img_1301-2

“Bel tempo si spera” – ore 7.30

L’ostentazione del lusso tra valori dello spirito e beni materiali. Ne parlano in studio il filosofo Stefano Zecchi e  don Marco Pozza, parroco della parrocchia del carcere Due Palazzi di Padova. Approfondimento sulla ricerca contro il cancro con gli esperti Airc e testimonianze di pazienti guariti dal tumore.

“Il mio medico” – ore 10.00

Quali sono gli esami per verificare lo stato di salute delle ossa? Lo spiega il medico Roberta Rettagliati che parla di prevenzione delle malattie ossee. Focus sull’ernia inguinale con il chirurgo Giampiero Campanelli e sui calli con il podologo Luca Avagnina. Spazio infine ai consigli si Valeria Fava, di CittadinanzAttiva, per districarsi nella burocrazia sanitaria dei ticket.

“Dio li fa e poi li accoppia” – ore 12.20

Siete dei disordinati cronici? Non riuscite a liberarvi degli oggetti e tendete ad accumularli? O, al contrario, siete invece sempre attenti che sia tutto in ordine? Licia Colò e suo marito, Alessandro Antonino, ne parlano con la psicologa e psicoterapeuta Maria Beatrice Toro. Spazio anche alla sterilizzazione di cani e gatti.

“Siamo noi” – ore 15.20

Puntata dedicata alla bellezza dei piccoli comuni italiani. Viaggio nella storia e nella cultura di realtà purtroppo spesso caratterizzate da spopolamento, assenza di lavoro e servizi sociali. Tra gli ospiti in studio il giornalista Diego Motta, Massimo Castellini, dell’Anci, e Stefano Calabro, sindaco di Sant’Alessio in Aspromonte (RC). Nella rubrica “Il cassetto dei ricordi” spazio alla memoria del presidente americano John Fitzgerald Kennedy assassinato a Dallas il 22 novembre 1963.

“Attenti al lupo” – ore 19.00

Come è cambiato il mercato immobiliare negli ultimi anni? Conviene ancora investire nel mattone? Giuseppe Caporaso ne parla con Giacomo Carini presidente dell’UPPI, e un con un rappresentante della federazione degli agenti immobiliari.  Collegamento skype da Bologna con un esperto della società di studi economici Nomisma.

Film “Incontriamoci a St. Louis” – ore 21.05

Il signor Smith annuncia alla famiglia di aver ottenuto il trasferimento da Saint Louis a New York. La notizia è accolta male da tutti, un po’ perché Esther ha un fidanzato e un po’ perché l’anno successivo ci sarà la grande Fiera del 1903. Il film procede raccontando come le figlie riescono a convincere che la loro personale felicità è più importante della carriera di papà. Che rinuncia al trasferimento.  Di Vincente Minnelli con Margaret O’Brien, Mary Astor, Judy Garland, Lucille Bremer, Leon Ames.

“Retroscena” – ore 23.00

Puntata dedicata a Gabriele Lavia, attore e regista teatrale, in occasione dell’allestimento pirandelliano: “L’Uomo dal Fiore in Bocca”. Reportage di Michele Sciancalepore sull’opera, i personaggi e i temi al centro dell’ultimo lavoro dell’artista 75enne.

28 Novembre 2016