ce-spazio-studio-8

“Bel tempo si spera” – ore 7.30

Protagonista della puntata il duo marchigiano “Operapop” composto dal soprano Francesca Carli e dal tenore Enrico Giovagnoli, che si esibisce in studio con brani tratti del loro repertorio. Nella rubrica dedicata al bosco focus sulle proprietà nutritive delle nocciole con l’agronomo Augusto Tocci.

“Siamo noi” – ore 15.20

Spazio al tema dei migranti, tra polemiche, emergenze e politiche per l’accoglienza. A parlarne in studio sono i sindaci di alcuni paesi coinvolti nella gestione del fenomeno, tra cui Rossella Olivo,  di Romano D’Ezzellino (Vi), e Vito Guerrera, di Carlentino (Fg). Previsti collegamenti da Goro, comune del ferrarese dove un mese fa i cittadini hanno alzato le barricate impedendo l’arrivo di un gruppo di profughi.

“Attenti al lupo” – ore 19.00

Puntata dedicata agli orti urbani e al desiderio sempre più diffuso di mangiare prodotti naturali. A parlarne, ospiti in studio, Gianluca Taffon, della Coldiretti, e Claudia Coscarella, del portale “Fruttaurbana.org”.

“C’è spazio” – ore 21.05

Fisica e metafisica si incontrano in una puntata dedicata alle origini dell’Universo, della vita e dell’Uomo. In studio, insieme alla conduttrice Letizia Davoli, scienziati e filosofi si confrontano sul terreno dibattuto del rapporto tra scienza e fede.

 “Today” – ore 22.45

Da una parte una guerra che sembrava finita vent’anni fa e che invece sta prendendo di nuovo corpo, dall’altra la continua emergenza sanitaria dell’HIV. È il Mozambico al centro della puntata proposta nella  Giornata mondiale per la lotta all’AIDS. I reportage raccontano il lavoro dei professionisti italiani impegnati sul campo attraverso il CUAMM – Medici per l’Africa contro il virus e la mortalità neonatale.  In studio,  Andrea Sarubbi approfondisce con Andrea Atzori, responsabile per le relazioni internazionali del CUAMM, i problemi di una nazione che sembra aver perso il treno della pace e dello sviluppo.

30 Novembre 2016