today_1

“Bel tempo si spera” – ore 7.30

Puntata dedicata all’Immacolata con approfondimenti e interviste che raccontano la festa dedicata alla Vergine Maria in tutta Italia. Tra gli ospiti in studio anche il regista Gianfranco Pannone, che racconta il suo documentario sulle antiche tradizioni italiane, e l’infettivologo Roberto Cauda che spiega come utilizzare gli antibiotici.

“Il mio medico” – ore 10.00

I consigli del dietologo Ciro Vestita per il consumo sano e moderato degli zuccheri e del cardiologo Valerio Sanguigni per prevenire l’ipertensione. L’esperta di fitoterapia Marisa Errico illustra le proprietà nutrizionali degli agrumi. Focus sui rimedi contro la forfora della tricologa Marcella Ribuffo.

“Dio li fa e poi li accoppia” – ore 12.35

E’ vero che, come dice il detto, sbagliando si impara? Licia Colò e suo marito, Alessandro Antonino, ne parlano con la psicologa e psicoterapeuta Valentina Scoppio e con l’educatore Michele Dotti. Spazio al biologo Luciano Atzori, esperto in sicurezza degli alimenti, per un approfondimento sulla conservazione del pesce.

“Papa Francesco a Piazza di Spagna” – ore 16.00

In diretta da Piazza di Spagna, a Roma, il tradizionale omaggio floreale del Papa alla statua della Madonna in occasione della festa dell’Immacolata concezione di Maria.

“Attenti al lupo” – ore 19.00

Focus sui giocattoli, in cima alla lista dei regali natalizi per i bambini.  Come scegliere quelli più sicuri? Ne parlano in studio Dario Praturlon, comandante dei Carabinieri Nas, e Roberto Tascini, dell’associazione ADOC. Lino Banfi racconta in un’intervista quali erano i suoi  giochi d’infanzia e quali sono quelli di oggi per i suoi nipoti. Spazio anche a un servizio sul museo dei giocattoli di Zagarolo.

“I misteri di Maria” – ore 21.05

Al via la serie in cinque puntate per raccontare la vita della Madonna. Da semplice ragazza a prescelta da Dio, da Madre di Gesù a discepola del Messia e, infine, Madre e Regina, Protettrice e Avvocata dell’Umanità. Quella di Maria è una vita speciale, unica, durante la quale diventa progressivamente più consapevole della propria missione senza mai prescindere dal suo essere Madre. Lo spiegano biblisti e antropologi, storici e intellettuali, teologi e storici dell’arte. Di Alessandra Gigante.

“Today” – ore 22.35

L’Isis, gli attacchi a Mosul e la guerra infinita in Iraq. Andrea Sarubbi ne parla con il cardinale Fernando Filoni, prefetto della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli, nunzio apostolico a Baghdad dal 2001 al 2006. Il reportage  di Cristiano Tinazzi descrive il dramma di quanti sono costretti a fuggire dalle proprie case, delle donne prigioniere dello stato islamico per due anni, dei bambini scappati all’addestramento.

 

7 Dicembre 2016