Terremoto in centro ItaliaRoma, 19 dicembre 2016 – La settimana prima di Natale insieme ai terremotati del Centro-Italia. Così Tv2000 dedicata una programmazione speciale in ricordo e sostegno delle vittime e delle tante persone che in queste feste saranno costrette a vivere fuori casa.

S’inizia domani, 20 dicembre alle ore 22.40, con ‘Retroscena’, il programma dedicato al teatro di Tv2000 a cura di Michele Sciancalepore. ‘Abracadabra: mentre parlo… creo’ è il titolo della puntata che ha come protagonista la ‘parola’ con ospite d’eccezione l’artista Gianluca Foresi. Ricostruire a parole è possibile. Non tutto si può ricostruire ci sono donne, uomini, bambini scomparsi, vittime della tragedia che nessun fatto può far tornare in vita, relazioni spezzate che non si possono ricreare. In questo caso i fatti non bastano, non servono. Le parole sì. Diceva un genio della parola e del pensiero, Alessandro Bergonzoni, “bisogna saper cosa dire quando è il momento di tacere”, ovvero di fronte alla perdita, alla mancanza, alla sofferenza, al dolore, alla morte bisogna saper trovare parole significative che abbiano senso.
La programmazione continua mercoledì 21 dicembre alle ore 21.05 con “Natale con voi” l’ edizione speciale del Tg2000 condotta da Donatello Vaccarelli. Attraverso gli ospiti in studio, tra i quali il Capo della Protezione Civile, Fabrizio Curcio e il Commissario alla ricostruzione, Vasco Errani, e collegamenti in diretta con Amatrice, Norcia e Tolentino si farà il punto sulla situazione nelle zone colpite dal sisma, sui disagi che le persone stanno patendo, sulle prospettive a breve e a lungo termine che li attendono.
Infine sabato 24 dicembre alle 14.20 e domenica 25 dicembre alle 06.20 e 14.20 ‘Borghi d’Italia’ condotta da Mario Placidini dedica l’ottava puntata alla “Rinascita di Amatrice”. Nel corso del programma si rivivranno le fasi salienti della festa dedicata all’Immacolata Concezione che ha riunito per la prima volta, dopo il terremoto, la comunità religiosa insieme al coro parrocchiale, alla banda Città dell’Amatrice ed alle altre associazioni del luogo. Con il sindaco, il parroco, e gli abitanti si parlerà della rinascita di questo Comune. La puntata si concluderà con un messaggio augurale del segretario generale della Conferenza episcopale italiana, mons. Nunzio Galantino.

19 Dicembre 2016