tv2000-studi-7

“Bel tempo si pera” – ore 9.30

Ospite Roberto Saviano che racconta i piccoli protagonisti del suo ultimo romanzo, “La paranza dei Bambini”. Spazio ai ricordi del suo Natale da bambino, il suo legame di odio e amore con la città di Napoli, il sogni e le attese di un uomo che vive da anni sotto scorta.

“Il mio medico” – ore 10.00

La gastroenterologo Beatrice Salvioli spiega come combattere il reflusso gastrico. I rimedi contro ansia e  stress illustrati dallo psichiatra Giampaolo Perna. Spazio al nutrizionista Giuseppe Morino che spiega le proprietà degli agrumi e al fisioterapista Andrea Settineri che illustra gli esercizi da realizzare in casa per curare la sciatica.

 “Siamo noi” – ore 15.20

Ultima puntata del 2016 interamente dedicata al Natale. Viaggio a 360 gradi tra consigli e idee per il menù del cenone, senza dimenticare risparmio e qualità, cucina, gastronomia, artigianato, solidarietà e tradizioni dall’Italia e dal mondo.

 

“Il diario di Papa Francesco” – ore 17.00

Puntata speciale in onda dalle 17 alle 18 dalla Comunità dell’Arca “Il Chicco” di Ciampino che da 32 anni ospita persone con disabilità mentali. La stessa comunità che lo scorso il 13 maggio ha ricevuto la visita a sorpresa di Papa Francesco. Tra gli ospiti Renzo Arbore, Lino Banfi, Gigi Proietti, Lorella Cuccarini, Giovanni Allevi, il fondatore di L’Arche, Jean Vanier e la Banda musicale della Guardia di Finanza.

 

 Film “Miracolo di Natale” – ore 21.05

La leggenda di Santa Claus rivive in una commedia ambientata vicino al Polo Nord. Dopo la morte del nonno, Samuel e la sua ragazza Evelyne si assumono l’impegno di rispondere al suo posto alle lettere indirizzate a Babbo Natale. Ma una bufera di neve interrompe la tradizione. Di Jean-Claude Lord, on Benoît Brière, Xavier Morin-Lefort, Roxane Gaudette-Loiseau, Paul Buisson, Mathieu Barsalou .

“Effetto notte” – ore 22.50

Serata d’onore dedicata a Piera degli Esposti, grande attrice del cinema e della televisione che presta la voce all’edizione italiana del cartone “Le stagioni di Louise”. A Fabio Falzone racconta i momenti più importanti della sua carriera, tra pubblico e privato: dall’amicizia con Marcello Mastroianni a quella con Lucio Dalla, dal cinema di Sorrentino e Tornatore alla tv con “Una grande famiglia” e “Tutti pazzi per amore”. Tra gli altri protagonisti della puntata anche Angela Finocchiaro, che presta la voce alla versione italiana del film “Oceania”, e Meryl Streep, protagonista insieme a Hugh Grant di “Florence Foster Jenkins”.

“Beati voi – Canto di Natale” – ore 23.20  

Puntata speciale di “Beati Voi” dedicata a “Canto di Natale”, dall’omonimo testo di Charles Dickens. Interpreti gli attori Giovanni Scifoni e Francesca Inaudi. E’ dell’usuraio Scrooge che, dopo una vita dedita solo al denaro, riscopre il calore degli affetti durante la vigilia di Natale. La riduzione del testo originale è di don Andrea Cavallini, vice-parroco della parrocchia di San Saturnino, a Roma, che ha curato anche brevi interventi di catechesi e le musiche, eseguite dal vivo da Davide Vàccaro e Desiree Infascelli.  A cura di Antonio Antonelli. Regia di Valentina De Renzis, servizio fotografico di Stefania Casellato.

22 Dicembre 2016