piero-badaloni-1-web
Piero Badaloni

Roma, 05 gennaio 2017 – Mettere in primo piano le persone, le loro idee, le loro esperienze. Conoscerle, farle conoscere, per poi invitarle ad un confronto serrato e sincero. E’ questo l’obiettivo e il percorso che proporrà ‘Avanti il prossimo’, il nuovo talk show di Tv2000, condotto da Piero Badaloni che, a partire dal 25 gennaio 2017, in prima serata, si occuperà di attualità, società, economia e politica.

piero-badaloni-eugenia-scotti-11-web
Piero Badaloni ed Eugenia Scotti

Uno dopo l’altro gli ospiti del programma entreranno in studio, raccontando prima la propria storia, la propria proposta, la propria posizione, per poi confrontarsi con gli altri in un dialogo che cresce e si allarga.
‘Avanti il prossimo’, nato da un’idea di Alessandro Sortino, curato da Piero Badaloni, Dario Quarta, Valeria Aloisio, Francesca Mancini per la regia di Antonio Ammirati, è il titolo di una modalità di racconto, che vuole offrire percorsi di approfondimento e di chiarezza ai telespettatori. Ma è anche un invito a non dimenticare quel “prossimo”  che il Vangelo invita a considerare, e amare come se stessi, e che per la dottrina sociale della Chiesa è al centro dell’azione della società, della politica, della comunità.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Chi vive in prima persona difficoltà, disagi, dolori sarà messo a confronto con quanti, per ruolo sociale e istituzionale, sono chiamati ad affrontare quei problemi, ma anche con quanti quegli ostacoli li hanno affrontati, risolti, superati, inventando soluzioni dal basso, riscoprendo percorsi di comunità, costruendo nuove soluzioni di welfare.
piero-badaloni-eugenia-scotti-14-web“Dopo 5 anni – spiega Piero Badaloni – ho deciso di tornare in tv accogliendo la sfida di Tv2000 e rinunciando ad altri progetti importanti. Tra le motivazioni che mi hanno spinto ad accettare: la stima nei confronti di Paolo Ruffini per lo sforzo di rinnovamento e rafforzamento del palinsesto dell’emittente della Cei e la formula intrigante del programma che rappresenta un’ assoluta novità nel mondo dei talk. Mi piacciono le sfide. Tra queste riuscire a far scattare e suscitare una grande attenzione della gente anche attraverso una piccola televisione”.
piero-badaloni-6-web“Il nostro obiettivo – aggiunge il direttore di Rete, Paolo Ruffini – è fare una prima serata di approfondimento che non si aggiunga all’elenco di quelle trasmissioni che confondono l’approfondimento con una sbornia di parole lanciate gli uni contro gli altri. Al contrario crediamo fortemente che le parole servano e portino sempre di più al dialogo reciproco. Questo progetto è un altro passo importante per la nostra televisione che, come la Chiesa, vuole essere piantata e radicata nella realtà con un’attenzione particolare ai temi sociali, alle persone e i loro problemi e verso chi considera il prossimo non un peso ma una ricchezza con cui costruire il futuro”.
“Sono felice e ringrazio Piero Badaloni – conclude Ruffini – per aver accolto questa sfida importante con attenzione ed entusiasmo”.

 

22 Dicembre 2016