why-poverty

A partire da lunedì 2 gennaio, alle 19.00, Tv2000 trasmette “Why poverty?”, serie di otto documentari commissionati a registi vincitori di prestigiosi riconoscimenti cinematografici nell’ambito di una campagna del 2012 sul tema della povertà. A partire dal 25 novembre 2012, per otto settimane, oltre 70 network televisivi in tutto il mondo li hanno trasmessi in contemporanea televisiva, internet e sulle piattaforme mobile.

Gli argomenti affrontati spaziano dall’alimentazione all’educazione,  dall’uguaglianza tra sessi alla corruzione,  dalle guerre agli aiuti umanitari nelle zone depresse. Di seguito i dettagli dei singoli documentari.

“SOLAR MAMAS” di Mona Eldaief e Jehane Noujaim

Il Barefoot College istruisce donne povere di mezz’età e le fa diventare ingegneri solari, creando energia e lavoro nelle loro comunità. Le donne riescono ad emanciparsi dalla povertà prima degli uomini?

“WELCOME TO THE WORLD -BENVENUTO AL MONDO” di Brian Hill

Ogni anno nascono 130 milioni di bambini, ma nessuno decide dove e come vivrà. Se nasce in Cambogia è probabile che vivrà in una famiglia che sopravvive con meno di un dollaro al giorno . E’ meglio nascere poveri o morire poveri?

“EDUCATION EDUCATION” di Weijun Chen

Nella Cina odierna il Sistema Educativo Superiore porta solo pochissime persone ad un impiego; piuttosto, sta educando una nuova generazione alla disoccupazione e alla disperazione. Cosa ti può dare un’educazione?

“GIVE US THE MONEY -CANCELLATE IL DEBITO” di Bosse Lindquist

Dalle campagne del “Live Aid” al “Make Poverty History”, le celebrità sono diventate attivisti contro la povertà. Bob Geldof, Bono Vox e Bill Gates raccontano le strategie per fare leva sulle debolezze dei politici.

“STEALING AFRICA – DEPREDARE L’AFRICA” di Christoffer Guldbrandsen

Ruschlikon è un villaggio in Svizzera che ha più entrate fiscali di quante sia in grado di utilizzare. Questo grazie al suo cittadino Ivan Glasenberg, proprietario di una miniera di rame in Zambia, dove il 60% degli abitanti vive con meno di un dollaro al giorno e l’80% sono disoccupati. Quanto è giusto il profitto?

“LAND RUSH LA CORSA ALLA TERRA” di Hugo Berkeley e Osvalde Lewat

Le nazioni ricche e affamate di “terra”, come la Cina e l’Arabia Saudita, stanno affittando gran parte delle terre della Malesia. I malesi lo considerano una forma di imperialismo economico. Come si sfama il mondo?

“POOR US -UNA STORIA DELLA POVERTA’” di Ben Lewis

Dal Neolitico fino ai giorni nostri, si va a dormire, si sogna e si diventa poveri. Quando ci si sveglia, cosa possiamo dire a proposito della povertà?

“PARK AVENUE – SOLDI, POTERE E IL SOGNO AMERICANO” di Alex Gibney

Il civico 740 di Park Ave, a New York, è la casa di alcuni dei cittadini più ricchi d’America. A soli 10 minuti c’è il Bronx, dove più della metà della popolazione ha bisogno di buoni pasto. Quale è il limite della diseguaglianza?

2 Gennaio 2017