tv2000-studi-7

“Cadfael – I misteri dell’Abbazia” – ore 16.00

Tratta dai romanzi della scrittrice Ellis Peters, con protagonista Derek Jacobi, la serie è ambientata in Inghilterra, negli anni della guerra civile tra la regina Maud e il re Steven e racconta le indagini condotte da Cadfael, monaco dell’abbazia benedettina di Shrewsbury, che fa luce su misteriosi episodi.

 “Il Diario di Papa Francesco” – ore 17.30

Puntata dedicata agli esiti del laboratorio “Pastorale: il nuovo che avanza”, un progetto che si è svolto presso l’Istituto di Scienze Religiose S. Apollinare di Forlì e che ha coinvolto insegnanti e studenti. Tra gli ospiti in studio, Gilberto Borghi, insegnante di religione e referente dell’iniziativa.

 “Why poverty? ” – ore 19.00

“Education Education ” è il titolo del documentario di Weijun Chen che descrive il Sistema Educativo Superiore in Cina segnalando che porta solo pochissime persone a un impiego. Terza parte di una serie di otto documentari commissionati a registi vincitori di prestigiosi riconoscimenti cinematografici nell’ambito di una campagna del 2012 sul tema della povertà.

 Film “Gwyn – Principessa dei ladri” – ore 21.05

Gwyn, figlia di Robin Hood, si sostituisce al padre nella difesa dei più deboli quando il genitore viene catturato da Giovanni. Filippo, figlio di Riccardo, erede al trono dopo la morte del padre e troppo spaventato per reclamare ciò che gli spetta, si è rifugiato in Francia. Riuscirà Gwyn a rintracciarlo e a liberare il padre? Di Peter Hewitt con Keira Knightley, Stuart Wilson, Jonathan Hyde, Stephen Moyer.

“Retroscena” – ore 22.35

Puntata dedicata a Gabriele Lavia, attore e regista teatrale, in occasione dell’allestimento pirandelliano: “L’Uomo dal Fiore in Bocca”. Reportage di Michele Sciancalepore sull’opera, i personaggi e i temi al centro dell’ultimo lavoro dell’artista 75enne.

 

3 Gennaio 2017