img_1302

“Udienza di Papa Francesco alle popolazioni colpite dal terremoto” – ore  11.00

In diretta dall’Aula Paolo VI, in Vaticano, l’udienza del Santo Padre alle popolazione colpite dai forti terremoti in centro Italia il 24 agosto e il 26 e 30 ottobre 2016.

“Why poverty?” – ore 19.00

“Cancellate il debito” è il titolo del documentario di Bosse Lindquist che descrive l’attivismo delle celebrità a favore dei Paesi poveri. Bob Geldof, Bono Vox e Bill Gates raccontano le strategie per fare leva sulle debolezze dei politici. Quarta parte di una serie di otto documentari commissionati a registi vincitori di prestigiosi riconoscimenti cinematografici nell’ambito di una campagna del 2012 sul tema della povertà.

Film “Il quarto Re” – ore 21.05

E’ la storia di Alazhar, un semplice contadino ed appassionato apicoltore, che si troverà ad essere coinvolto nel viaggio che i re Re Magi hanno intrapreso alla volta di Betlemme. E’ un viaggio che nasconde insidie, pericoli e trappole, ma che infine si rivelerà essere una meravigliosa scoperta della conoscenza e della vita: Alazhar lascia la sua casa come un ragazzo e vi ritornerà come uomo. Di Stefano Reali con Raoul Bova, Maria Grazia Cucinotta, Daniel Ceccaldi.

“Today” – ore 22.50

Il 2017 è un anno chiave per le Nazioni Unite, al bivio tra rilancio e marginalizzazione. Focus sulle sfide che si troverà ad affrontare, tra cui un’emergenza umanitaria da 65 milioni di migranti, e sul ruolo dell’Italia  appena entrata nel Consiglio di sicurezza, tra i membri non permanenti. Andrea Sarubbi ne parla in studio con l’ambasciatore Sebastiano Cardi, rappresentante permanente dell’Italia all’Onu. Due reportage dall’archivio del Palazzo di Vetro raccontano i principali eventi del 2016 e le 5 storiche visite dei Papi alle Nazioni Unite, da Paolo VI a Francesco.

4 Gennaio 2017