_MG_7889

“Bel tempo si spera” – ore 7.30

Protagonista della puntata è Giovanni Pizzorni, alpinista travolto da una slavina durante il terremoto in Nepal e sopravvissuto. Lo scrittore Giancarlo Governi ricorda la figura di Claudio Villa, a 30 anni dalla morte. Tra gli ospiti della giornata anche Chiara Salvo, autrice del docureality “Kemioamiche”.

“Il mio medico” – ore 10.00

I consigli del medico di famiglia Roberta Rettagliati per prevenire e curare la cistite. La dermatologa Marcella Ribuffo spiega come fare un peeling al viso e quali sono le migliori tecniche di detersione e idratazione. Focus del pneumologo Francesco Blasi sulla bronchite e del chimico Filippo Caccavale sulle modalità di congelamento degli alimenti.

“Ci vediamo da Arianna” – ore 13.50

A casa di Arianna Ciampoli bussano i Jalisse, vent’anni dopo la vittoria al Festival di Sanremo, la speaker radio e conduttrice Federica Gentile, il violinista Davide Laura. Insieme ai vicini, Maria Frondaroli e il fisico Andrea Aparo. Musica, storie e aneddoti per parlare del Festival della canzone italiana, di ieri e di oggi.

“Siamo noi” – ore 15.15

Puntata dedicata al genio e alla creatività degli inventori d’Italia: chi sono? Cosa spinge persone comuni a vestire i panni dell’inventore? A rispondere è Vittorio Marchis, docente di storia dell’industria italiana al Politecnico di Torino. Nella rubrica della memoria il ricordo del Maxiprocesso di Palermo contro “Cosa Nostra” raccontato da Aldo Sarullo, regista che ha filmato l’intero processo nell’aula-bunker, e dal giornalista Carmelo Sardo.

“Il diario di Papa Francesco” – ore 17.30

Per il consueto approfondimento del martedì sull’esortazione apostolica “Evangelii Gaudium”, l’ospite in studio è Mons. Mariano Crociata, Vescovo di Latina-Terracina-Sezze-Priverno.

“Attenti al lupo” – ore 19.00

Buche su strade e marciapiedi: quali i rischi per i pedoni? Giuseppe Caporaso ne parla con Laila Perciballi, legale del Movimento Consumatori, e Alessandro Buttarelli, comandante della Polizia Locale di Olevano Romano. In puntata, l’intervista al broker assicurativo Marco Palumbo.

“Kemioamiche” – ore 21.05

La lotta di nove donne contro il tumore al seno al centro di un docureality che diventa anche musical.  Alle telecamere raccontano lo smarrimento che segue la diagnosi, la paura della terapia, il dolore della perdita dei capelli, la speranza della guarigione.

Film “La costola di Adamo” – ore 21.55

A un processo per tentato omicidio il procuratore distrettuale si scontra con l’avvocato della difesa. Niente di strano se non fosse che i due contendenti togati sono anche marito e moglie, e il dissidio si estende anche alla vita familiare. Di George Cukor, con David Wayne, Katharine Hepburn, Spencer Tracy, Tom Ewell.

“Retroscena”  – ore 23.40

Protagonista della puntata è l’attrice Antonella Ferrari che racconta come è nata l’idea di portare nello spettacolo “Più forte del destino” le tribolazioni della sclerosi multipla con cui, con forza e ironia, convive da anni. Spazio inoltre alla maestria artigianale degli artisti che con i “teatri viaggianti” animano i carri del Carnevale di Viareggio.

6 Febbraio 2017