IMG_1309

“Bel tempo si spera” – ore 7.30

Paolo Landi, presidente della Fondazione consumo sostenibile, affronta il problema delle liste d’attesa in sanità. La prima ballerina Rebecca Bianchi e il solista Claudio Coccino raccontano il balletto “La bella addormentata” in cartellone al teatro dell’Opera di Roma. Spazio infine alla testimonianza di Danny e Giusy Cinalli che ricordano il giorno in cui Papa Francesco ha battezzato la loro figlia nella Cappella Sistina.

“Ukon, la via della spada, la via della Croce” – ore 11.10

E’ la storia di un samurai del XVI secolo che si converte al cristianesimo attraverso la predicazione di Francesco Saverio. Perseguitato ed esiliato nelle Filippine, è stato beatificato a Osaka il 7 febbraio 2017. Di Lia Beltrami.

“Ci vediamo da Arianna” – ore 13.50

Arianna Ciampoli apre le porte di casa al più giovane direttore d’orchestra donna, Beatrice Venezi, all’artista dell’uncinetto Gaia Segattini, al conduttore di radio e tv Federico Taddia. Nel dibattito irrompono, come sempre, i vicini di casa: il fisico Andrea Aparo e la pasticciera Maria Paola Carcaterra.

“Siamo noi” – ore 15.15

In pieno Festival di Sanremo, una puntata dedicata alla canzone italiana con storie, aneddoti e curiosità. Tra gli ospiti Salvatore Ranieri, il cantautore che devolve tutti i suoi ricavi alle associazioni di volontariato. Focus sulla tratta degli esseri umani con Suor Gabriella Bottani, coordinatrice rete anti-tratta Talitha Kum, il giornalista Luca Attanasio, Manuela De Marco, dell’ufficio immigrazione Caritas italiana e, in collegamento da Milano, Giorgio Malaspina, della Comunità Papa Giovanni XXIII.

“Il Diario di Papa Francesco” – ore 17.30

Ospite in studio il filosofo e teologo Giovanni Timossi per una riflessione sulle parole pronunciate dal Santo Padre durante l’Udienza Generale del mercoledì.

“Attenti al lupo” – ore 19.00

Affitti non pagati e inquilini insolventi: come uscirne? Giuseppe Caporaso ne parla con Fabio Pucci, segretario generale UPPI, e Guido Piran, Segretario generale SICET CISL. In puntata l’intervista a un  referente dell’ANACI sulla morosità delle rate condominiali.

“Avanti il prossimo” – ore 21.05

Al centro della puntata un’inchiesta sull’occupazione in Italia tra precariato, licenziamenti, delocalizzazione, lavoro a nero, voucher e sfruttamento. Piero Badaloni ne parla con il senatore Pietro Ichino, Tania Scacchetti, segretaria confederale CGIL, e mons. Filippo Santoro, Arcivescovo di Taranto, collegato da Napoli per il convegno “Chiesa e Lavoro”.  In diretta da Cagliari, un collegamento con gli ex dipendenti della “Vesuvius” licenziati senza preavviso. Inchiesta di Vito D’Ettorre sul mondo dei voucher.

7 Febbraio 2017