today_1

“Bel tempo si spera” – ore 7.30

La vita e il carisma di Madre Speranza descritte da Marina Berardi, notaio della Causa di Canonizzazione della beata di Collevalenza (Pg).  Don Marco Pozza racconta il suo ultimo libro “Liradiddio”. Spazio anche al Festival di Sanremo con la cantante Giovanna Nocetti che interpreta i brani che hanno segnato la storia della rassegna sanremese.

“Il mio medico” – ore 10.00

Il nutrizionista Ciro Vestita come curare l’artrosi a tavola. Focus sulla depressione negli anziani con il medico di famiglia Roberta Rettagliati e sulla cataratta con l’oculista Pierluigi Del Zoppo. Allo “sportello della salute”  c’è Valeria Fava, di Cittadinanzattiva onlus, che parla della classificazione dei farmaci.

“Ci vediamo da Arianna” – ore 13.50

Nel salotto di Arianna Ciampoli per un caffè dopo pranzo ci sono l’attore e conduttore Michele La Ginestra, la sommelier Adua Villa, e Giovanni e Benedetta Dubini, produttori di vino. Confronto su viaggi e differenze tra generazioni.

“Siamo noi” – ore 15.15

Alla vigilia della Giornata Mondiale del Malato, una puntata dedicata alle persone che vivono e combattono quotidianamente contro la malattia. Tra gli ospiti in studio, Don Carmine Arice, responsabile per la Pastorale della Salute della CEI, e i volontari dell’Unitalsi.

“Il diario di Papa Francesco” – ore 17.30

Una puntata dedicata la Movimento dei Focolari e all’Economia di Comunione fondata da Chiara Lubich. In studio una delegazione dei focolarini  che sabato 4 hanno incontrato Papa Francesco : insieme a Rebeca Gomez due imprenditori, Maria Clezia e Nicola Pagliarulo, che orientano il proprio lavoro alla reciprocità.

 “Attenti al lupo” – ore 19.00

Approfondimento sui legumi: come e dove si producono? Quali sono le loro proprietà nutritive? Giuseppe Caporaso ne parla con Ilaria Marino, produttrice di “Campagna Amica”, e con la nutrizionista Luisa Rivelli. In puntata l’intervista a un produttore di lenticchie di Castelluccio e i suggerimenti di uno chef per l’esecuzione di un piatto a base di legumi.

“Beati voi – Tutti Santi” – ore 21.05

Puntata dedicata a Madre Teresa di Calcutta e alla solidarietà. Giovanni Scifoni e Claudia Benassi raccontano la sua storia, dalle origini alla Santità, ricordando il messaggio che continua a muovere in tutto il mondo opere di carità. Tra gli ospiti in studio il fotogiornalista Francesco Malavolta, l’innovatrice sociale Selene Biffi, l’economista Luigino Bruni, l’annunciatrice televisiva nata in India Sarita Agnes Rossi.

“Today” – ore 23.25

La geopolitica del Burkina Faso, uno degli ultimi 20 Stati al mondo per reddito pro capite, provato da malnutrizione e carestie, in cui il lavoro delle organizzazioni internazionali sembra aprire spiragli di cambiamento. Andra Sarubbi ne parla in studio con Ezio Elia, presidente di LVIA, associazione di volontari con sede in Piemonte che proprio in Burkina Faso ha raggiunto risultati significativi nella lotta alla malnutrizione infantile. I progetti della Onlus sono al centro del reportage di Erwan Rogard.

8 Febbraio 2017