tv2000-studi-7

“Bel tempo si spera” – ore 7.30

Focus sulla cucina vegana con il cuoco e attore Andy Luotto e sulla Giornata del Malato con Don Luigi Zucaro, cappellano dell’ospedale Bambin Gesù. In studio, l’attore e doppiatore Francesco Pannofino, accompagnato dalla moglie Emanuela, presenta lo spettacolo teatrale “I suoceri albanesi”.

“Il mio medico” – ore 10.00

Il neurologo Vincenzo Di Lazzaro illustra le terapie più all’avanguardia nella riabilitazione post ictus. Spazio ai consigli di Frate Ezio Battaglia sui rimedi naturali per il sonno e del nutrizionista Luca Piretta sui  i cibi che aiutano a sconfiggere il freddo. Approfondimento sulla psoriasi con il dermatologo Antonio Costanzo che spiega quali sono le cure più efficaci per trattarla.

“Ci vediamo da Arianna” – ore 13.50

Nel salotto di Arianna Ciampoli per un caffè dopo pranzo ci sono la cantautrice Mariella Nava, lo scrittore Fulvio Abbate, la cantante Fiordaliso e il regista televisivo Duccio Forzano. Una puntata dedicata al Festival di Sanremo con il contributo dell’inviato Fabio Bolzetta.

“Siamo noi” – ore 15.15

Puntata dedicata al circo. Storie di artisti circensi e vite itineranti raccontate da Antonio Buccioni, presidente Ente Nazione Circhi, Alberto Vassallo, Rony Roller Circus, e Sara Vatteroni, della Fondazione Migrantes. Nello spazio di attualità si parla di diete pericolose: da quella dell’acqua a quelle iperproteiche. Ne parlano in studio il giornalista Luciano Onder e Lorenzo Maria Donini, docente di scienze dell’alimentazione presso l’Università “La Sapienza” di Roma.

“Il diario di Papa Francesco” – ore 17.30

Protagonista della puntata è il cardinale Ernest Simoni, sacerdote albanese costretto al carcere e ai lavori forzati dal regime di Enver Hoxha per vent’anni, tra i pochi testimoni viventi della persecuzione che aveva proclamato l’Albania il «primo Stato ateo al mondo». In studio anche il giornalista Mimmo Muolo che ne ha raccontato la storia in un libro.

“Attenti al lupo” – ore 19.00

Approfondimento sul problema della liste di attesa negli ospedali. Giuseppe Caporaso ne parla in studio con Tonino Aceti, coordinatore nazionale del Tribunale per i diritti del malato, e con un referente della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere. In puntata, l’intervista a Pina Onotri, segretario del Sindacato Medici Italiani, e un servizio girato in Emilia Romagna sulle multe che gli utenti sono costretti a pagare per le visite prenotate e non disdette nelle ASL.

Film “Vincitori e vinti” – ore 21.05

Nel 1948, un vecchio giudice americano deve occuparsi di quattro colleghi tedeschi accusati di crimini di guerra. Parrebbe che il magistrato provi simpatia per uno degli imputati, uomo di grande levatura, ma dopo la deposizione dei testimoni sarà severo anche con lui che, proprio per la sua cultura e sensibilità, è più colpevole degli altri per aver ascoltato le lusinghe del nazismo. Di Stanley Kramer, con Spencer Tracy, Burt Lancaster, Richard Widmark, Marlene Dietrich, Maximilian Schell.

“Effetto notte” – ore 00.10

Al centro della puntata l’intervista di Fabio Falzone alla coppia Antonio Albanese e Paola Cortellesi, protagonisti della nuova commedia di Riccardo Milani “Mamma o papà?” Spazio al regista Danny Boyle che in “T2 -Trainspotting” racconta dopo 20 anni il desiderio di cambiamento della già nota banda di criminali.  Focus sulla storia dei supereroi  in cerca di una famiglia in “Lego Batman” con Claudio Santamaria e Geppi Cucciari.

9 Febbraio 2017