img_1302

“Bel tempo si spera” – ore 7.30

La fragilità e il dramma dei giovani che non trovano un lavoro. Ne parlano in studio il giornalista Pierluigi Battista e la psicologa Beatrice Toro. Tra gli ospiti della puntata anche don Luca Monti, fratello della 33enne reatina, Simona, morta nell’attentato di Dacca insieme ad altri 8 italiani la scorsa estate.

 “Ci vediamo da Arianna” – ore 13.50

Nel salotto di Arianna Ciampoli per un caffè dopo pranzo ci sono la ballerina Samanta Togni e il fondatore del “CalcioSociale” Massimo Vallati, insieme a Elvira Zaccari di Radio Impegno, e Pierluigi Bartolomei, preside “di frontiera” e attore.

“Siamo noi” – ore 15.15

Una puntata di denuncia sulle morti sospette e gli irreversibili danni all’ambiente nella Terra dei fuochi. Tra gli ospiti in studio il giornalista Sandro Ruotolo, che conduce da anni un’inchiesta sul tema, e Don Marco Ricci, parroco di Santa Maria della Consolazione, a Ercolano (Na), che sostiene un progetto di sensibilizzazione sulle discariche di rifiuti tossici, e Antonio Marfella, oncologo dell’Istituto Tumori Pascale di Napoli.

“Il diario di Papa Francesco” – ore 17.30

In occasione del 90° anniversario dalla nascita del Card. Carlo Maria Martini, una puntata dedicata al “cardinale del dialogo” scomparso nel 2012. Ospite in studio padre Carlo Casalone, presidente della Fondazione Carlo Maria Martini, che ne ricorda il carisma in un parallelo con Papa Francesco: entrambi gesuiti, cosa hanno in comune? In cosa si differenziano?

“L’avventura di Pinocchio” – ore 21.05

Il professore Franco Nembrini rilegge il capitolo della fiaba di Collodi in cui Pinocchio parte di nascosto con Lucignolo per il Paese dei Balocchi. L’episodio è un invito a riflettere sul legame tra libertà e salvezza.

Film “L’importanza di chiamarsi Ernesto” – ore 22.10

Jack Worthing, gentiluomo di campagna fidanzato con Cecily, ha una doppia vita: in città è conosciuto come Ernesto ed intrattiene una relazione con Gwendolyn Fairfax. Il cugino di Gwendolyn, Algernon Moncrieff, durante un soggiorno in campagna, fa la conoscenza di Cecily, della quale si innamora, presentandosi sotto falso nome: casualmente, Ernesto. Di Anthony Asquith, con Michael Denison, Michael Redgrave, Joan Greenwood, Edith Evanson.

10 Febbraio 2017