_mg_7990

“Bel tempo si spera” – ore 7.30

Protagonista della puntata è Manuela Villa, figlia del famoso cantante degli anni ’60, Claudio, che si esibisce interpretando canzoni tipiche della tradizione romana. Spazio ai consigli del giardiniere Carlo Pagani per allestire un orto in balcone e dello chef Fabio Campoli per preparare la cena di San Valentino. Padre Gianmatteo Roggio ricorda la seconda apparizione di Lourdes.

“Il mio medico” – ore 10.00

I fisioterapisti Marco Lanzetta, Tatiana Barchitta e Francesco Cherri illustrano come eseguire gli esercizi per porre rimedio ai danni provocati dall’artrosi. Focus di Luciana Titta, coordinatrice del progetto SmartFood dell’Istituto Europeo di Oncologia, sulla prevenzione del cancro attraverso l’alimentazione.

“Ci vediamo da Arianna” – ore 13.50

Alla porta di Arianna Ciampoli bussano Suor Cristina, l’attore e conduttore Pino Strabioli e Deborah Soria, libraria itinerante. Come sempre, dolce e caffè, e i vicini di casa impiccioni.

“Siamo noi” – ore 15.15

San Valentino: storie di innamorati di ieri e di oggi e consigli per mantenere vivo il rapporto di coppia. Spazio della memoria dedicato a Domenico Modugno: a ricordarlo sono il cantautore Don Backy e Franco Migliacci, il paroliere con cui l’artista di origine pugliese scrisse il suo brano più famoso, “Volare”.

“Il diario di Papa Francesco” – ore 17.30

Protagonista del consueto appuntamento del martedì con i Vescovi è mons. Gianni Ambrosio, Vescovo di Piacenza-Bobbio e vice-presidente della Commissione degli episcopati della Comunità europea. Spazio a una riflessione su un passo dell’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium e sull’Europa di oggi.

“Ciao mamma, vado in africa” – ore 19.30

Il continente africano raccontato da giovani, medici e non, attraverso le storie e i volti conosciuti durante le loro missioni con “Medici con l’Africa Cuamm”. Inusuali e liberi punti di vista su realtà in frenetico cambiamento.  Prima puntata di una serie in cinque parti realizzata da Nicola Berti per la Ong padovana.

“Kemioamiche” – ore 21.05

La lotta di nove donne contro il tumore al seno al centro di un docureality che diventa anche musical.  Alle telecamere raccontano lo smarrimento che segue la diagnosi, la forza con cui affrontano la terapia, il dolore della perdita dei capelli, la speranza della guarigione.

Film “Alta società” – ore 21.50

L’ereditiera Tracy Lord sta per sposarsi con un uomo, ma è attratta da un altro e forse si è solo nuovamente innamorata del suo ex marito. Rifacimento musicale della commedia di Philip Barry “Scandalo a Filadelfia”. Con Frank Sinatra, Grace Kelly, Bing Crosby, Celeste Holm, Louis Armstrong.

 “Retroscena” – ore 23.50

Il Teatro Integrato dell’emozione in un corso universitario creato dall’attore e regista Dario D’Ambrosi, artista che ha già sperimentato l’elaborazione drammaturgica delle malattie mentali e dell’handicap. Michele Sciancalepore intervista anche Elena Bucci, premio Ubu 2016, protagonista dello spettacolo “Prima della pensione”.

 

13 Febbraio 2017