_MG_3931

“Bel tempo si spera” – ore 7.30

Protagonista della puntata è il noto giornalista e conduttore Piero Angela  che racconta la sua famiglia di origine e ricorda suo padre, Carlo, uno psichiatra che durante la seconda guerra mondiale salvò dalla deportazione gli ebrei ricoverati nella clinica in cui lavorava.

“Il mio medico” – ore 10.00

Focus su acufene e disturbi dell’udito con l’otorino Fabrizio Salvinelli. Il nostro medico di famiglia Roberta Rettagliati descrive i pericoli legati a un’alta concentrazione di trigliceridi nel sangue.  I segreti per una lunga vita spiegati dal cardiologo Valerio Sanguigni che mostra in anteprima un test per la longevità. Spazio infine alla dermatologa Marcella Ribuffo sui rimedi per combattere la sudorazione eccessiva.

“Ci vediamo da Arianna” – ore 13.50

Nel salotto di Arianna Ciampoli per un caffè dopo pranzo ci sono: la conduttrice e scrittrice Enrica Bonaccorti, l’attore e scrittore Salvatore Striano, e la “coppia swing” Moreno Petrolati e Livio Totteri.

“Siamo noi” – ore 15.15

Aziende che ripartono: dopo anni di difficoltà, molte realtà imprenditoriali sembra stiano uscendo dal tunnel della crisi. In studio, storie e testimonianze di speranze e fiducia come quella della Natuzzi, azienda italiana specializzata nella produzione di divani.

“Il diario di Papa Francesco” – ore 17.30

Al centro della puntata l’intervista a Padre Vilson Groh, parroco nelle favelas di Florianopolis, capitale dello stato brasiliano di Santa Catarina, a 700 km a sud di San Paolo. Nel sua testimonianza il racconto dell’organizzazione sociale delle favelas nata negli anni Settanta per ospitare i lavoratori rurali senza terra e del suo attuale impegno nella comunità ecclesiale a sostegno dei poveri.

“Attenti al lupo” – ore 19.00

Approfondimento sulle polizze assicurative: come sceglierle? a chi affidarsi per la consulenza? Tra gli ospiti in studio il broker Marco Palumbo e Fabrizio Premuti, presidente di “Konsumer Italia”. In puntata l’intervista al notaio Chiara Mingiardi.

“Ciao mamma, vado in Africa” – ore 19.30

Il continente africano raccontato da giovani, medici e non, attraverso le storie e i volti conosciuti durante le loro missioni con “Medici con l’Africa Cuamm”. Inusuali e liberi punti di vista su realtà in frenetico cambiamento.  Terza puntata di una serie in cinque parti realizzata da Nicola Berti per la Ong padovana.

“Beati voi-Tutti Santi” – ore 21.05

Puntata dedicata a Sant’Agostino. La narrazione, a metà fra teatro e storytelling, è di Giovanni Scifoni e Claudia Benassi. Tra gli ospiti in studio:  Aostino Shadan Bassiri-Gharb, giovane convertito al cristianesimo,  Leonardo Caffo, filosofo trentenne, e Filippo Ceccarelli, giornalista e scrittore.

“Today” – ore 23.15

Le politiche di Vladimir Putin e il ruolo della Russia nella geopolitica mondiale. Andrea Sarubbi ne parla in studio con Franco Frattini, presidente della SIOI, ex ministro degli Esteri. Il reportage di Jacco Versluis racconta il conflittuale rapporto con l’Occidente e il clima di oppressione che caratterizza la politica interna.

 

15 Febbraio 2017