Il direttore della Caritas di Roma al Tg2000: “Stamane ho parlato con la sindaca di Roma. Attenzione nel puntare subito gli occhi sulla pista razzista”

mons. Feroci caritas RomaRoma, 10 maggio 2017. “Stamattina ho parlato con la sindaca Raggi: mi ha detto che anche il Comune di Roma è interessato al superamento dei campi rom”. Lo ha detto il direttore della Caritas di Roma, mons. Enrico Feroci, in un’intervista al Tg2000, il telegiornale di Tv2000, commentando l’incendio del camper che la scorsa notta a Roma ha provocato la morte di 3 bambine rom.
“Ma il superamento dei campi rom – ha sottolineato mons. Feroci – non si può fare in maniera immediata spingendo un semplice bottone. Ci vuole una programmazione e la pazienza di saper aspettare un progetto che ha una lunga gittata. Per questo servono persone serie che lavorino intorno ad un tavolo con un unico obiettivo. Non si può, come è successo negli ultimi anni, iniziare un percorso e abbandonarlo subito dopo. Serve assolutamente serietà”.
“Starei attento nel dire che c’è stato un gesto razzista – ha concluso mons. Feroci – sarebbe troppo semplice. Starei attento nel gettare subito gli occhi sulla pista del razzismo e dell’intolleranza. Sarei molto più prudente e attenderei le indagini della magistratura”.

10 Maggio 2017