MARTEDÌ 4 LUGLIO

Maria –  ore 12.20 [tutti i giorni dal lunedì al venerdì]

Telenovela sudamericana prodotta in Argentina nel 1985. Protagonista la regina delle soap opera, l’attrice venezuelana Grecia Colmenares: per tutti gli anni Ottanta e Novanta “il” volto delle telenovelas, all’epoca una popolarità mondiale. In Italia è tutt’oggi seguita da un appassionato fans club. Maria Dominici è una bella e dolce ragazza di campagna che attraversa insieme alla sua famiglia grosse difficoltà economiche, soprattutto in seguito alla morte del padre. Costretta a lasciare il suo paesino si trasferisce a Buenos Aires per cercare lavoro.

Pane amore e fantasia – ore 21.05

di Luigi Comencini , 1953 con Gina Lollobrigida e Vittorio De Sica.

Per gli ottant’anni di Gina Lollobrigida il film che ha aperto la strada del suo successo. Primo episodio della tetralogia “Pane, amore e…”. Giunto nel piccolo paese cui è stato destinato, il maresciallo dei carabinieri Antonio Carotenuto fa la conoscenza di Maria, soprannominata  la Bersagliera, una giovane ragazza del posto segretamente innamorata del carabiniere Pietro Stelluti…. Maggiore incasso ai botteghini della stagione 1953-54, il film conquistò l’Orso d’argento al Festival di Berlino, lanciando la Lollo, splendida e sensualissima protagonista, nell’empireo delle star a livello mondiale. Altrettanto indimenticabile rimane la prova di Vittorio De Sica, inarrivabile nel ruolo del seduttore avanti con l’età.

 Retroscena – ore 22.45

Programma televisivo che sta dentro al teatro: sul palco, in platea e dietro le quinte. I nomi del panorama teatrale italiano e internazionale, le realtà artistiche meno conosciute e le storie in cui la vita si intreccia con la scena e il confine fra realtà e finzione si fa labile. Condotto da  Michele Sciancalepore.

 

MERCOLEDÌ 5 LUGLIO 

C’è spazio – ore 21.05

Programma di divulgazione scientifica condotto da Letizia Davoli, nato dall’esigenza di raccontare in modo semplice ma rigoroso i tanti eventi che hanno segnato l’avventura dell’uomo nello spazio. Ha come protagonista assoluto l’Universo con tutti i suoi misteri e le sue meraviglie. Prodotto con il patrocinio della Agenzia Spaziale Europea e della Agenzia Spaziale Italiana per raccontare le teorie sull’origine dell’universo, le onde gravitazionali, la ricerca sulla vita extraterrestre.

Dapprincipio – ore 22.45

Programma scientifico-divulgativo sui temi della biologia umana che rimandano a quelli della bioetica. Tema della puntata l’inquinamento: dell’aria, della terra, delle acque… a cui si aggiungono forme di inquinamento nuove, i cui effetti non riusciamo a valutare fino in fondo. A scandire il tono del racconto è la convinzione che sono le motivazioni scientifiche a suggerire una posizione culturale, non il contrario, che il riconoscimento della dignità umana, a partire dalle sue origini, emerge dallo stupore e dalla conoscenza. A proporre i contenuti è Carlo Bellieni, neonatologo, membro del Comitato nazionale di Bioetica, Scienza e Vita, Pontificia Accademia per la Vita. Conduce Enrico Selleri.

 

GIOVEDÌ 6 LUGLIO

Il mondo insieme – ore 21.05

Licia Colò, volto da sempre legato alla documentaristica di viaggi e natura, accompagna i telespettatori da una parte all’altra del globo attraverso immagini e racconti di chi il mondo lo conosce davvero. Senza trascurare le bellezze del nostro Paese con un occhio attento anche ai nuovi modi di viaggiare che includono prima di tutto il low cost, il viaggio più “lento”, quello spirituale, e quello finalizzato alla conoscenza di cose che fino a ieri si guardavano poco. Insomma un viaggio attraverso il mondo, ma fatto con uno spirito diverso, più attento ai rapporti umani.

Today estate – ore 23.20  

Centrafrica: tra la guerra di religione e la lotta per il controllo delle risorse. La visita di Papa Francesco e gli sforzi di pace della Chiesa e gli interventi della Comunità di Sant’Egidio, avallati dall’Onu. Condotto da Andrea Sarubbi, è il programma di approfondimento settimanale sui temi internazionali e sociali più importanti: sia legati all’attualità, sia dimenticati dalla grande informazione.

 

VENERDÌ 7 luglio

La canzone di noi – ore 21.05

Talent condotto da Arianna Ciampoli che consente ai cori di tutta Italia la possibilità di presentarsi alla platea televisiva, addentrandosi nelle caratteristiche dei territori di provenienza, nel vissuto e nella passione dei coristi. I giudici: Claudio Lippi, Aba e Jose’ Maria Sciutto.

Effetto notte – ore 23.45

Programma di informazione cinematografica. La scommessa è quella di far vivere le emozioni del grande schermo a tutti, anche a chi magari non frequenta più le sale. Con interviste esclusive, i film in uscita, le date importanti della storia del cinema, ma anche tanta attualità e sociale. Il cinema che si fa vita e parla direttamente alla testa e al cuore dello spettatore. Conduce Fabio Falzone.

 

SABATO 8 LUGLIO

La famiglia Bradford –  ore 12.50 [Tutti i sabato e domenica alle 12.50]

Serie tv cult statunitense sulla famiglia di Sacramento (California) con otto figli di età compresa tra gli 8 e i 23 anni. Il padre, Tom Bradford, è un giornalista del giornale locale ‘Sacramento Register’.

Vita Morte e Miracoli – ore 17

Racconto per descrivere in chiave “rock” le vite dei Santi che hanno intrapreso la via verso la santità in giovane età. Lo sguardo che si apre sulla loro storia è quello che, per una volta, li considera al pari di altri eroi delle culture giovanili, protagonisti di scelte che hanno comportato la rottura di regole e schemi vigenti in un determinato momento storico, per certi versi di una ribellione. Frate Agnello Stoia, parroco della chiesa dei Santi Apostoli, a Roma, guida lo spettatore descrivendo gli elementi canonici, i fatti storici e il valore cristiano della testimonianza del Santo al centro della puntata.

Dio li fa poi li accoppia – ore 19

La coppia formata da Licia Colò e, suo marito, Alessandro Antonino,  dà vita in ogni puntata a un approfondimento informale su una notizia reale. Marito e moglie dibattono, “battibeccando”, sulle difficoltà della vita di coppia, sulle questioni pratiche di tutti i giorni, sui sentimenti e sui cambiamenti della società. Nel farlo sono aiutati, in ogni puntata, da ospiti di diversi ambiti – psicologi, biologi, nutrizionisti, chimici, sessuologi, naturalisti e via dicendo – mentre il pubblico, composto da altre coppie, contribuisce a dare il suo punto di vista sui temi di volta in volta trattati: gelosia, compromessi, salute, risparmio energetico, convivenza con gli animali, diete, scelte di vita, e tanto altro. Un programma per raccontare la quotidianità attraverso il confronto tra l’universo femminile e quello maschile, sempre con ironia e un sorriso sulle labbra.

 Assassinio al galoppatoio  – ore 21.15

di George Pollock

Tratto dai gialli di Agatha Christie. Margaret Rutherford è Miss Jane Marple. Il vecchio e ricco Mr. Enderby muore apparentemente per un attacco di cuore. Ma la sempre sospettosa Miss Marple ha i suoi dubbi, ed indaga sui motivi che hanno portato alla morte della vittima…

Isole di lunga vita – ore 22.45

Viaggio tra Ogliastra e Barbagia, regione della Sardegna centro – orientale con un altissimo numero di centenari. Interviste e racconti tra i record di longevità, alla scoperta del loro segreto di lunga vita. Documentario di Fabio Bolzetta.

 

DOMENICA 9 LUGLIO

Programma del secolo – ore 18.30

Programma condotto da Michele La Ginestra che mette a confronto il passato e il presente, ma senza nostalgia.  Per la prima volta nella storia dell’uomo, le giovani generazioni si trovano a dover insegnare il loro sapere agli anziani, ad avvicinarli a un presente che non avrebbero mai immaginato così trasformato dalla tecnologia. Testimonianze di una e dell’altra generazione su un tema diverso per ogni la puntata: nell’ordine, lavorare, divertirsi, amare, mangiare, votare.

Maria Goretti – ore 21.20

Film su Santa Maria Goretti, di Giulio Base con Flavio Insinna e Claudia Koll. La pellicola punta l’attenzione sulle condizioni in cui visse Alessandro Serenelli, assassino di Maria, e il pentimento che lo portò alla drammatica conversione.

3 Luglio 2017