L’emittente della Cei racconta la storia di uomini e donne da record tra l’Ogliastra e la Barbagia.

Roma, 07 luglio 2017. Un bicchiere di vino, un pezzo di pane, la fede e la Sardegna. E’ il segreto della longevità dei centenari che vivono in sei piccoli comuni tra l’Ogliastra e la Barbagia. La storia di uomini e donne da record è raccontata da Tv2000 in un docu-film dal titolo ‘Isole…di lunga vita’ a cura del giornalista, Fabio Bolzetta, e in onda sabato 8 luglio 2017 alle ore 22.45. E stasera proiezione in anteprima alle ore 21.30 nel Comune di Seulo in Provincia di Cagliari con la partecipazione dei cori polifonici S’Orrosa ‘e Padenti, Sinfonie nel vento e Coro Perdedu di Seulo.
Perle che nascondono il loro segreto più prezioso: quello della longevità. In sei piccoli comuni della Sardegna vivono il 500% in più di centenari rispetto alla media dell’Isola e l’Italia. Nel mondo, luoghi così si contano sulle dita di una mano. A certificarlo è il team di medici e studiosi dell’Osservatorio sulla Longevità Sardinia Blue zone.
Ma come è possibile vivere così a lungo ? Tv2000 si è messa in viaggio per conoscere le storie e capire come hanno vissuto la loro lunga esistenza scoprendo luoghi unici dove vivono centenari che non utilizzano apparecchi acustici né occhiali da vista, novantaquattrenni al lavoro nei campi, sorelle di 102 e 97 anni, anch’esse figlie di centenari. Qual è stata la loro alimentazione, il loro stile di vita. Tv2000 ha incontrato i medici e gli studiosi che, da anni, li osservano per capire qual’ è il loro segreto.

7 Luglio 2017