‘Effetto notte’ festeggia 200 puntate. È il programma di informazione cinematografica di Tv2000, condotto da Fabio Falzone, in onda tutti i venerdì in seconda serata.

In principio era un programma da tv critico-commentativa con giornalisti e addetti ai lavori che analizzavano i meccanismi del cinema. Da qualche anno, passando anche attraverso il mitico Filmstudio di Roma, è diventato un rotocalco rivolto a tutti, e non solo agli appassionati.

Ogni settimana il programma propone un viaggio nel cinema di ieri e di oggi, ma anche nel costume, nella società e quindi nella cultura, con interviste esclusive e confidenziali, anniversari e ricorrenze e l’‘effetto cinema’, dalle mostre alle località.

Per la 200esima puntata, in onda venerdì 6 ottobre, si festeggia con un tour nelle città e nei luoghi del cinema: la Napoli di ‘Ammore e malavita’, la Roma di Audrey Hepburn, la Maranello della Ferrari, la Los Angeles del futuro di “Blade Runner”…

E tra le novità di quest’anno: approfondimenti anche quotidiani dai Festival, ma soprattutto immaginazione e inventiva, per smentire chi crede che cinema e televisione non sono fatti per andare d’accordo: l’esperienza di ‘Effetto Notte’ dimostra esattamente il contrario.

5 Ottobre 2017