SABATO 14 

Ritratti di coraggio – 9.10

Paola Saluzzi incontra Dawood Yousefi, nato in Afghanistan. A 17 anni, lascia il suo paese, dilaniato dalla guerra e dal regime talebano. Dopo un viaggio lungo 11 mesi, arriva in Italia, dove passa dall’iniziale condizione di clandestino a quella di richiedente asilo.

Soul – 13.15

Speciale dedicato al Festival Missionario di Brescia. Monica Mondo intervista a tu per tu con Mons. Giorgio Biguzzi. Il missionario saveriano che per 35 anni ha vissuto a Makeni, in Sierra Leone, il paese più povero al mondo. Racconta la sua dedizione ai poveri.

Borghi d’Italia- 14.25

Mario Placidini va a Bione, in provincia di Brescia. Il Comune è inserito all’interno del territorio della Valle Sabbia e domina la pianura della ” Conca d’oro”. Uno dei punti di forza del paese è senz’altro la natura, con un paesaggio collinare e montano dove è possibile ammirare dall’alto anche le sponde del Lago di Garda.

Le Città invisibili – 19

Bologna è la città in cui si incontrano mondi e culture attraverso l’arte del teatro: Pietro, regista della compagnia ‘Cantieri Meticci’, passa le giornate a lavorare con un gruppo eterogeneo formato da migranti, ospiti nei vari centri accoglienza, e cittadini italiani.

 

 

DOMENICA 15  

Ritratti di coraggio – 9.20

Paola Saluzzi incontra Lavinia Inciocchi, Mattia Seregni e gli esponenti di ‘TerrAttiva’, per documentare la loro azione di accoglienza, assistenza, fornitura di materiali alimentari, vestiari e di prima necessità ad Amatrice e nei paesi colpiti dal terremoto nell’agosto del 2016.

Soul – 12.20

Monica Mondo intervista Padre Alejandro Solalinde. Prete messicano, fondatore del centro “Hermanos en Camino”, una casa di accoglienza e sostegno per i migranti che dall’America centrale, dove vivono in condizioni di povertà, si spostano verso gli Stati Uniti in cerca di fortuna.

‘Borghi d’Italia’ –  14.25

Malcesine (Verona), perla del Lago di Garda e Bandiera Arancione del Touring Club. Con Mario Placidini  alla scoperta dei monumenti, del lungolago, del Monte Baldo e dei prodotti tipici.

Missione possibile-  20.30

Max Laudadio ad Haiti, dove incontra suor Marcella Catozza, missionaria francescana, che tra i rifiuti fa rifiorire la speranza. Nei dintorni della capitale Port-au-Prince c’è una discarica dove vivono 70 mila persone e dove la gente cerca cibo e oggetti da rivendere.

13 Ottobre 2017