Venerdì 3, prima e seconda serata:

Bella – 21.05

Film del 2006 di Alejandro Gómez Monteverde. Ha ottenuto grandi consensi tra le associazioni pro-life. Josè cerca in tutti i modi di dissuadere Nina dall’abortire portandola dai suoi genitori per farle scoprire il calore di una famiglia per lei da sempre sconosciuto.

Effetto notte – 22.35

Ospiti in studio: Federico Moccia e la star di “Braccialetti Rossi” Mirko Trovato, ci parlano del film “Non c’è campo”. Intervista confidenziale ad Amanda Lear, che diventa nonna nel film “Metti una notte”, presentato alla Festa del cinema di Roma. Conduce Fabio Falzone.

 

Sabato 4:

Borghi d’Italia –14.25

Sull’ Isola d’Ischia alla scoperta del Comune di Forio (Napoli). Dal centro storico alle Chiese, dal Parco ‘La Mortella’ ai ‘Giardini Ravino’ e il Parco Poseidon Terme, fino ai laboratori degli artigiani delle meravigliose ceramiche Keramos. Conduce Mario Placidini.

Soul – 12.15 e 20.45

Monica Mondo intervista a tu per tu con il giovane scrittore e blogger Paolo Cognetti, vincitore del Premio Strega 2017 per ‘Le otto montagne’, romanzo nel quale racconta, attraverso la montagna, le proprie radici e il legame profondo con i valori familiari

 Sulla strada – 17.35

Incontro settimanale con il Vangelo della domenica. Don Dino Pirri, parroco nella parrocchia Madonna della Speranza di Grottammare nelle Marche, commenta e discute la Parola di Dio assieme ad altri ragazzi. Illustrazioni di Emanuele Fucecchi.

Le città invisibili – 19

Trieste, città modello dell’“accoglienza diffusa”. Tra le tre le montagne della Carnia, don Pierluigi Di Piazza accoglie I minori a Bosco di Museis, mentre nel Centro Balducci si sperimentano nuove pratiche di inserimento lavorativo della Cooperativa Cramars.

 Poirot- 21.15

Le fatiche di Hercules. Dopo la morte di una ragazza dell’alta società, per mano del famigerato Marrascaud, Poirot si sente responsabile dell’accaduto e cade in depressione. A far ritornare al lavoro l’investigatore è la richiesta del solitario autista Burton di ritrovare la sua amata.

In trincea – 23.00

Protagonisti del documentario i Cappellani Militari. I loro racconti dal fronte un modo vivo e veritiero di presentare la complessità del loro ruolo inserito nel contesto di guerra nella quale si trovano coinvolti.

 

Domenica 5:

Soul – 12.20

Giovanni Paolo Ramonda si racconta a Monica Mondo. Aveva 18 anni quando arrivò per la prima volta nella comunità di don Oreste Benzi come obiettore di coscienza. La comunità poi non l’ha più lasciata. Oggi ne è responsabile e è il primo successore di don Oreste Benzi.

Borghi d’Italia –14.25

Alla scoperta di Lacco Ameno, il più piccolo Comune dell’isola d’Ischia. Passeggiata nel centro storico, tra la basilica di Santa Restituta, patrona dell’isola e il museo archeologico. E ancora: l’artigianato del sandalo e i piatti tradizionali. Conduce Mario Placidini.

Il mondo insieme- 15.20

Nel programma di Licia Colò dedicato ai viaggi, un reportage su Berlino in occasione dell’anniversario del crollo del muro avvenuto il 9 novembre. Tra gli ospiti: Maldestro, giovane rivelazione del Festival di Sanremo dello scorso anno.

Missione Possibile – 20.25

Max Laudadio nel Benin, dove scopre i miracoli quotidiani, compiuti ogni giorno grazie all’opera di fra’ Fiorenzo Priuli, chirurgo missionario bresciano da 45 anni d’Africa. Ha scoperto che una pianta locale rallenta la malattia più pericolosa del continente, l’Aids.

Benedetta Economia- 19

È Brunello Cucinelli, l’imprenditore del Cashmere, l’ospite della seconda puntata del programma che fa incontrare l’economia con la Bibbia. Con l’economista e professore della Lumsa Luigino Bruni e la conduttrice Eugenia Scotti.

‘Don Zeno Saltini. L’uomo di Nomadelfia’ – 21.10

Film dedicato alle opere di bene di Don Zeno Saltini, il fondatore della comunità di Nomadelfia sorta in provincia di Modena nel 1933. Con Giulio Scarpati. scritto da Nicola e Giuseppe Badalucco e Franca De Angelis per la regia di Gianluigi Calderone.

 

3 Novembre 2017