Sabato 2 dicembre 2017

Soul – 12.15 e 20.45

Monsignor Angelo Bazzari, piacentino, milanese d’adozione, è stato per oltre vent’anni presidente della Fondazione del beato don Carlo Gnocchi: 28 centri sul territorio e tanti progetti in paesi in via di sviluppo. Conduce Monica Mondo.

Borghi d’Italia –14.25

Alla scoperta di Spilimbergo, in provincia di Pordenone. Un antico borgo dominato dal duomo dedicato a santa Maria Maggiore e dal santuario dell’Ancona. Visita alla scuola per mosaicisti e tradizionale corteo storico in costume.

I manager di Dio – 19

Documentario di Pietro Mereu. La regola benedettina, con la sua storia antichissima, fatta di precetti semplici e rivoluzionari, può essere strumento di risoluzione per le contemporanee problematiche aziendali.

 Sulla strada – 17.30

Padre Giulio Michelini, è il nuovo volto della trasmissione che spiega il Vangelo della domenica. Francescano, predicatore, educatore e teologo. Con lui dialoga lo scrittore Sandro Veronesi. Illustrazioni di Stefania Pedna.

Segreti. I misteri della storia – 21.05

Cesare Bocci, il Mimì Augello di ‘Montalbano’, continua a indagare e questa volta lo fa tra i misteri e i segreti della storia. Doppio appuntamento. Cosa si cela dietro il famoso quadro della Gioconda? E qual è la verità sulla morte di Mozart?

 Indagine ai confini del sacro – 23.55

Chi sono i veggenti di oggi? Dove vivono e cosa dice di loro la Chiesa cattolica? Immagini ed interviste ai sedicenti veggenti Pedro Regis e Christian Del Vecchio, che affermano di vedere la Madonna e di ricevere da lei messaggi destinati al mondo.

 

Domenica 3 dicembre 2017

La conferenza stampa di Papa Francesco – 10.55

La conferenza stampa di Papa Francesco, sul volo di ritorno dal viaggio in Myanmar e Bangladesh. Francesco risponde alle domande dei giornalisti che lo accompagnano nei viaggi e nelle visite fuori dalle mura vaticane.

Soul – 12.15 e 20.30 

Andrea Riccardi: fondatore della Comunità di Sant’Egidio e presidente della Società Dante Alighieri. Dialogando con Monica Mondo offre uno sguardo sul mondo: la crisi in Siria, le persecuzioni di Sunniti e Sciiti, i soprusi verso la popolazione dei Rohingya.

Borghi d’Italia –14.30

Cercivento, nel territorio della Carnia, in provincia di Udine. Il paese è conosciuto per la sua natura incontaminata e per la monumentale ‘Bibbia a Cielo Aperto’: un immenso mosaico di scene bibliche che domina la piazza del paese.

Benedetta Economia! – 19

Ospite Suor Giuliana Galli, ex presidente della Compagnia di San Paolo, dove ha saputo portare la sua esperienza di povertàe che per questo motivo è soprannominata “sorella banca”.  Si confronta con l’economista Luigino Bruni.

Poveda – 21.15

Prima tv assoluta. Film di Pablo Moreno sulla vita di Pedro Poveda (1874-1936),  sacerdote spagnolo fondatore dell’Istituzione Teresiana, che ha operato nella baraccopoli di Guadix, in Andalusia. Canonizzato da Papa Giovanni Paolo II.

 

Lunedì 4 dicembre 2017

Buone notizie- 19.30

I volontari delle COP, le coccinelle per l’oncologia pediatrica che operano al Policlinico Gemelli per migliorare la permanenza in reparto dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. Oltre la sindrome di Wiskott-Aldrich: la storia di Christian Delfini.

La rosa bianca – 21.05

Film di Marc Rothemund. Narra i fatti accaduti nel 1943 a Monaco di Baviera, quando un gruppo di studenti cattolici si opposero al regime del Führer, tra loro Sophie Scholl e suo fratello maggiore. Accusati di cospirazione furono condannati a morte.

Today – 23.15

Il Bangladesh: la seconda tappa del viaggio di Papa Francesco in Asia. È la Nazione più densamente popolata del mondo. Da vent’anni in costante sviluppo economico, ma è una crescita che poggia sulle spalle dei poveri.

1 Dicembre 2017