Prima della pausa natalizia, ‘Il Mondo Insieme’ –  il programma di viaggi di Licia Colò in onda domenica 17 dicembre alle 15.20 su Tv2000 – dedica la puntata alla bellezza in tutte le sue molteplici forme.

 

Si parte con un suggestivo documentario dedicato a Salerno che nel periodo natalizio cambia faccia e diventa ancora più bella e decisamente più scintillante grazie a Luci D’Artista, la suggestiva esposizione di opere d’arte luminose, installate presso le principali strade della città.

A seguire la toccante storia raccontata nel libro Il Bambino Promesso di Massimo Bavastro, dove l’autore ripercorre i nove mesi passati in Kenya, insieme alla moglie e al figlio Leone, per portare a buon fine il processo di adozione del piccolo Baby Tom, ora membro a tutti gli effetti di questa famiglia speciale. E ancora Licia Colò avrà ospite in studio Oney Tapia, atleta di origini cubane arrivato in Italia nel 2002 che lo scorso anno ha conquistato la medaglia di argento alle Para Olimpiadi di Rio. Il guerriero con il sorriso, così viene chiamato, parlerà del suo percorso di rinascita dopo il grave incidente che l’ha reso cieco.  Infine il regista Valerio Jalongo parlerà de Il senso della Bellezza, il docufilm che tornerà a breve nei cinema e che racconta la ricerca degli scienziati del Cern intorno a ciò che ha dato origine al nostro universo un milionesimo di secondo dopo il Big Bang, insomma il senso della vita.

Nel corso della puntata si accenderà anche un focus su un fenomeno causato dall’uomo che deturpa la bellezza dei mari del nostro pianeta. È recente infatti la scoperta di vere e proprie isole di plastica enormi che galleggiano nel Pacifico, un orrore che ha anche delle conseguenze dirette su tutti noi: le microplastiche presenti nell’acqua infatti vengono ingerite dal plancton, entrando così nella catena alimentare per finire direttamente nei nostri piatti. Se ne discuterà in studio con Rosalba Giugni¸ presidente dell’Associazione Mare Vivo.

Come sempre non mancheranno i meravigliosi viaggi de Il Mondo Insieme: da Bali, località tra le più mistiche ricca di cultura, arte e musica, a Lille, città della Francia settentrionale con i suoi mercatini natalizi fino all’India e all’isola di Mahe alle Seychelles con I viaggi di Ant di Alessandro Antonino.

Focus del programma restano come sempre le storie di varia umanità raccontate in uno studio totalmente nuovo e super tecnologico che permette il collegamento con gli inviati speciali in ogni angolo del pianeta. Come in ogni puntata spazio ai racconti ironici e appassionati di Giobbe Covatta, alla presenza fissa dei più famosi travel blogger e alla forte interazione con il pubblico a casa grazie a una finestra sempre aperta sulla rete e i social. Un occhio speciale rimane fisso sull’altro mondo, quello di frontiera dove lavorano migliaia di volontari e missionari.

L’ospite di ‘Prima di Cena’ – lo spazio che conclude la domenica pomeriggio di Tv2000 – questa settimana sarà Marco Fossati, medico neonatologo e operatore umanitario di Medici Senza Frontiere impegnato nelle zone di frontiera per aiutare le popolazioni più bisognose e prestare loro un’assistenza medica.

15 Dicembre 2017