sabato 16 dicembre 2017

 

Soul – 12.15 e 20.30

Si può tornare alla vita dopo aver sfiorato la morte? Non è facile ma nemmeno impossibile. Lo racconta Andrea Stella, velista diversamente abile che cavalca le onde dell’oceano a bordo del suo catamarano. Conduce Monica Mondo

 

Borghi d’Italia –14.25

Montegrotto Terme, in provincia di Padova. Noto per le numerose aree archeologiche romane, la raffinata Villa Draghi, la piscina più profonda al mondo e i suggestivi sentieri del Parco Letterario Francesco Petrarca. Conduce Mario Placidini.

I manager di Dio – 19

Documentario di Pietro Mereu. La regola benedettina, con la sua storia antichissima, fatta di precetti semplici e rivoluzionari, può essere strumento di risoluzione per le contemporanee problematiche aziendali.

 

Sulla strada – 17.30

Padre Giulio Michelini, è il nuovo volto della trasmissione che spiega il Vangelo della domenica. Francescano, predicatore, educatore e teologo. Con lui dialoga lo scrittore Sandro Veronesi. Illustrazioni di Stefania Pedna.

 

Segreti. I misteri della storia – 21.05

Cesare Bocci indaga i segreti di Villa d’Este a Tivoli, tra gli eleganti ricevimenti e gli intrighi politici di Ippolito d’Este. Poi la storia di Isabella d’Este, ritratto inedito della regista nascosta del potere politico tra ‘400 e ‘500.

 

Indagine ai confini del sacro – 23.55

Inchiesta sulle vicende incredibili del dipinto della Divina Misericordia custodito a Vilnius in Lituania. Il dipinto del Gesù Misericordioso è nato dalla richiesta di Cristo a Santa Faustina Kowalska in un’apparizione. Ne parla David Murgia.

 

domenica 17 dicembre 2017

 

Soul – 12.15 e 20.30 

Monica Mondo intervista Marcos Vinicius, il più grande chitarrista classico al mondo. L’artista racconta di come la passione per la chitarra, nata in tenera età e coltivata tutta la vita, ha colmato il vuoto dovuto alla mancanza prematura del padre.

Borghi d’Italia –14.30

Monselice, in provincia di Padova. Il monumento più importante è l’antico castello costruito su una collina, assieme al monastero di San Giacomo, vicino al parco Buzzaccarini denominato anche ‘Boschetto dei Frati’. Conduce Mario Placidini

 

Benedetta Economia! – 19

Ospite Bill Niada, l’imprenditore che dopo la morte prematura della figlia, crea la “Fondazione Magica Cleme Onlus” con lo scopo di far divertire i bambini malati. Si confronta con l’economista Luigino Bruni. Conduce Eugenia Scotti.

 

Nativity– 21.15

Film di Catherine Hardwicke. Presepe animato che narra la storia di Maria nei due anni che precedono la nascita di Gesù: il fidanzamento con Giuseppe, l’annunciazione, il rischio di lapidazione come adultera, il censimento voluto da Erode.

 

 

lunedì 18 dicembre 2017

Buone notizie – 19.30

Si parla di ‘amore per il prossimo’ e dei Volontari che operano all’interno del Policlinico Gemelli di Roma. Ospite la portavoce dell’associazione, Arabella Miraglia. I problemi dei pazienti e le loro necessità. Conduce Cesare Cavoni.

 

Lo scapolo d’oro – 21.05

Commedia americana del 1999 diretta da Gary Sinyor con Chris O’ Donnell e Renée Zellweger. Per poter entrare in possesso di 100 milioni di dollari lasciatigli in eredità dal nonno, un irriducibile single deve sposarsi nell’arco di un giorno.

 

Today –  23.07

Baghdad ha riacquistato il controllo dei confini con la Siria, ma la minaccia jihadista non è finita. In studio don Karam Shamasha, sacerdote della diocesi caldea di Alqosh, che racconta la propria esperienza. Conduce Andrea Sarubbi

 

15 Dicembre 2017