‘Varchi di luce’ , viaggio intorno alla misericordia. A Scampia, Reggio Calabria e Ponte Galeria

1-2-3 gennaio, ore 20.45

“Varchi di luce. Viaggio intorno alla misericordia”. Insegnare agli ignoranti

A Scampia una scuola dà una seconda opportunità

Lunedì 1 gennaio su Tv2000, alle 20.45

‘CasArcobaleno’, a Scampia, è una scuola ‘elitaria’ aperta nel 2004 dai Lasalliani. Si accede solo se bocciati due volte e segnalati dai servizi sociali. Una sfida, quella di educare chi è  ai margini, che rispetta il carisma di Giovanni Battista De La Salle, fondatore nel 1680 dell’istituto religioso ‘Fratelli delle scuole cristiane’. Il progetto è portato avanti grazie al lavoro di educatori, psicologi, professionisti, e attraverso la cooperativa Occhi aperti. Ad oggi sono 130 i ragazzi recuperati ed accompagnati alla licenza media. Una scuola alternativa, fatta di attenzione e ascolto, modulata sulle possibili risorse di ciascuno, che invita nuovamente i ragazzi ad alzare lo sguardo e osare per il futuro.

“Varchi di luce. Viaggio intorno alla misericordia”. Seppellire i morti

A Reggio Calabria si seppelliscono i morti in mare

Martedì 2 gennaio su Tv2000, alle 20.45

Suor Lina Guzzo, scalabriniana, attende sul molo del porto di Reggio Calabria l’ennesimo sbarco. Un’attesa che la interroga sul senso della sua consacrazione. Il documentario ricostruisce l’arrivo di 45 salme di migranti morti in mare e la difficoltà del trovare un luogo per la loro sepoltura. Sono gli abitanti della vicina Armo, gente semplice e di cuore, ad aver trovato uno spazio per questi morti “sconosciuti”. Oggi continuano ad averne cura portando fiori sulle loro tombe e offrendo preghiere.

Varchi di luce. Viaggio intorno alla misericordia”. Consolare gli afflitti

A Ponte Galeria, le suore assistono chi non ha più un’identità

Mercoledì 3 gennaio su Tv2000, alle 20.45

Il centro di accoglienza di Ponte Galeria è un vero e proprio limbo. Lì sostano, in attesa di una decisione, donne di tante provenienze senza permesso di soggiorno, senza più una vera identità. Da 14 anni, ogni sabato, suore di diversi ordini le incontrano, portando loro gesti semplici, materni, ricchi di misericordia. Ad oggi sono 6mila le donne riabilitate, tramite rimpatri volontari assistiti o permanenza nelle case delle religiose.

 Varchi di Luce. Cortometraggi sulle opere di misericordia

Su Tv2000 dal lunedì al venerdì, a partire dal 26 dicembre alle 20.45

 

Tv2000 lancia ‘Varchi di Luce’, un viaggio in dieci puntate per descrivere le opere di misericordia in alcune città italiane. Il progetto è della giornalista Laura Galimberti. Si conosceranno diverse realtà e istituti religiosi. Centinaia le persone intervistate. Il programma va in onda su Tv2000 a partire da martedì 26 dicembre alle 20.45.

Alcuni dei cortometraggi hanno avuto il sostegno della Fondazione Comunicazione e Cultura della CEI, della Kaleidon di Rimini, e della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, tramite la Save the dreams amici di don Guanella onlus.