Eddy Merckx con Mario Placidini

Roma, 5 gennaio 2018. “La prima volta che sono arrivato in Italia non parlavo una parola d’italiano. Oggi ho molti amici italiani. L’Italia è la mia seconda patria”. Lo afferma uno dei ciclisti più forti di sempre, Eddy Merckx, soprannominato il ‘Cannibale’ ai microfoni di Tv2000 durante la prima puntata del 2018 di ‘Borghi d’Italia’, condotto da Mario Placidini, in onda sabato 6 gennaio alle 14.25 e domenica 7 gennaio alle 06.20 e alle 14.25, dedicata al Comune di Valdengo in provincia di Biella.

 

Valdengo (Biella)
Valdengo (Biella)

“In Italia – prosegue Merckx – ho veramente bei ricordi. Durante le gare però non avevo mai tempo di guardare il paesaggio perché ero concentrato solo sulla corsa. Ma finita la carriera sportiva sono tornato in Italia per passare le vacanze e apprezzare questo bel Paese”.
Valdengo, più volte tappa del Giro d’Italia, è un vero centro nazionale dello sport. Tra i protagonisti della puntata anche il campione italiano di ciclismo, Fabio Aru: “Di Valdengo ho dei bellissimi ricordi perché è stata la sede di partenza della tappa nel 2014 della mia prima vittoria da professionista. Nel 2015 un’altra tappa del Giro d’Italia è passata ancora da Valdengo. È un posto che mi porta veramente bene. Per un italiano vincere o partecipare ad una tappa del Giro d’Italia è una sensazione incredibile. Auguro a tutti gli atleti di poter partecipare ad una manifestazione così”.
Alla tradizione sportiva di Valdengo si unisce una splendida natura e la tradizione del tessile. Nel corso della puntata le testimonianze del sindaco, del parroco e del vicepresidente della Pro loco. Le telecamere di Tv2000 sono inoltre entrate nel castello, nella chiesa parrocchiale di San Biagio, nella chiesetta montana di Sant’Andrea e in due aziende tessili. Infine in una dimora storica del luogo la degustazione di piatti e altre tipicità del Comune piemontese.

 

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

5 Gennaio 2018