Studi di Tv2000

 sabato 13 gennaio 2018

Soul – 12.30 e 20.45

Maria Latella, giornalista e scrittrice, racconta la sua vita e il suo lavoro. Lunga esperienza nel giornalismo scritto e televisivo, oggi vive tra Roma, Parigi e Milano e usa tutti i media moderni, compresi blog e social. Conduce Monica Mondo

 

Borghi d’Italia – 14.25

Alla scoperta di Majano, comune del Friuli, in provincia di Udine, medaglia d’oro al Merito Civile. Il monumento principale è l’antico castello di Susans, ricostruito nel XVII secolo. Conduce Mario Placidini.

 

Sulla strada – 17.35

Padre Giulio Michelini, francescano, predicatore, educatore e teologo, spiega il Vangelo della domenica. Con lui dialoga la fondatrice di ‘Nuovi Orizzonti’, Chiara Amirante. Le illustrazioni al Vangelo sono di Stefania Pedna.

 

Segreti. I misteri della storia – 21.20

La vita poco conosciuta di Camillo Benso conte di Cavour. Un doppio appuntamento con l’attore Cesare Bocci che indaga sul maggior artefice del Risorgimento, che costruì l’Italia quasi senza conoscerla.

 

Indagine ai confini del sacro– 22.15

La storia di Bruno Cornacchiola, l’autista romano conosciuto anche come il veggente delle Tre Fontane. La prima apparizione di Maria, avvenuta nel 1947, gli ha stravolto la vita. David Murgia incontra il figlio Carlo.

 

 

 domenica 14 gennaio 2018

Soul- 12.20

A Monica Mondo, il cardinale Angelo Bagnasco, che compie 75 anni, racconta la sua esperienza di vescovo a Genova, nominato da Benedetto XVI, e ripercorre gli anni da presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

 

Borghi- 14.25

Montegrotto Terme, comune veneto in provincia di Padova. Conosciuto in gran parte d’Europa per le sue cure termali. È anche sede del museo internazionale del vetro d’arte, della Butterfly Arc – Casa delle farfalle e di importanti scavi romani.

 

Mondo insieme- 15.20

La storia di Davide Saltacolomba, pianista nato sordo che ha iniziato a suonare all’età di 8 anni. Dopo il diploma al conservatorio, oggi segue un master di perfezionamento artistico.

Si parla anche della carriera di Luciano Accomando, regista del documentario ‘Immagine dal vero’ dove si raccontano le storie di successo di cinque donne e sette uomini emigrati in Sicilia.

Tra le mete della puntata Budapest, Barcellona e Bormio.

Conduce Licia Colò.

 

Italiani anche noi- 19.30

Prima puntata dal titolo “Roma 1, la scuola”, girata a Roma nella sede della Penny Wirton, la scuola di italiano per stranieri fondata da Eraldo Affinati e sua moglie Luce. Gli studenti italiani in formazione lavoro incontrano gli immigrati allievi della scuola.

 

Orgoglio e pregiudizio-21.15

Period drama della BBC vincitore di numerosi premi. È l’adattamento del romanzo di Jane Austen, pubblicato il 28 gennaio 1813. Protagonisti gli attori Colin Firth e Jennifer Ehle.

 

lunedì 15 gennaio 2018

Bel tempo si spera – 7.30 e 9.10

Il vescovo di Ancona, mons. Edoardo Menichelli approfondisce il tema del bio- testamento.

I ‘The sun’ festeggiano 20 anni di carriera, la rock band cattolica racconta come è stato possibile unire la passione per la musica a un percorso di fede.

Da Loreto del Garda, in provincia di Brescia, visita alla parrocchia ‘San giovanni Battista’.

Conduce Lucia Ascione.

 

Siamo noi – 13.50 e 15.20

Si parla del terremoto del Belice, avvenuto il 15 gennaio del ’68. Intervengono: Raffaele Azzaro dell’Ingv e Filippo Ganci, sopravvissuto al sisma. Conducono Massimiliano Niccoli e Gabriella Facondo.

 

Chi è Dayani Cristal? – 21.05

Documentario di Marc Silver sulle vite dei migranti e le loro storie. Con Gael Garcia Bernal. Un uomo è ritrovato nel deserto al confine tra Messico e Arizona, morto come tanti altri nella ricerca di una vita migliore.

 

Today – 22.50

Papa Francesco è in partenza per il Cile, prima tappa del suo tour andino. Ospite Luis Badilla, giornalista e uomo politico che ha vissuto da vicino e sostenuto una delle pagine più importanti della storia cilena: la presidenza di Salvador Allende, rovesciata dal golpe del 1973.

12 Gennaio 2018