Andrea Sarubbi

Dopo il Cile, il Perù: la seconda tappa del viaggio di Papa Francesco tocca un paese in crescita economica ma pieno di diseguaglianze. Secondo produttore al mondo di rame e argento, forte dei rapporti commerciali con Cina e Stati Uniti, quello peruviano è uno dei mercati emergenti del subcontinente, ma la marcata dipendenza dall’esportazione di materie prime rappresenta un fattore di grande incertezza.

Un altro è certamente il panorama politico, piuttosto debole: finita la dittatura di Fujimori, la democrazia attraversa una fase molto delicata, con equilibri precari e inchieste per corruzione che toccano anche il presidente Kuczynski. Lotta al narcotraffico, difesa dell’ambiente, ruolo delle comunità indigene, maggiore giustizia sociale: sono davvero grandi le sfide che il Perù ha di fronte, se vorrà mettere alle spalle il passato buio e cominciare a sognare da grande.

Il reportage di Vito d’Ettorre è l’affresco di un paese in fermento per la visita papale, mentre il documentario di Mikael Wiström ripercorre le ferite lasciate dai vent’anni di conflitto interno, tra i guerriglieri di Sendero Luminoso, i paramilitari, le forze di autodifesa e lo Stato.

In studio Riccarda Bernacchi, dell’associazione “Amici del Perù”.

Today è il programma di Tv2000 sugli esteri, condotto da Andrea Sarubbi. In onda ogni lunedì in seconda serata

17 Gennaio 2018