Il mio medico- studio

Artrosi, controlli al fegato, pane, cuore… Questi e altri  i contenuti de Il Mio Medico, il programma di medicina condotto da Monica Di Loreto su Tv2000 nella settimana 5-9 febbraio. Tutti i giorni alle 10.

Lunedì 5 febbraio 
Contratture, torcicollo, artrosi: sono tantissime le cause del dolore alla cervicale. Il professor Claudio Ascani, spiega come affrontare tutte queste patologie con interventi semplici e mininvasivi. Torna il dentista Riccardo Scaringi, che esegue in diretta una scansione virtuale dell’arcata dentale utile per la realizzazione e applicazione di impianti dentali. Con il dottor Luca Speciani, ideatore della dieta GIFT, si parla di un alimento per anni vietato in tantissime diete: le uova. Infine con il dottor Giuseppe Dadà si parla di acqua: consigli e suggerimenti per imparare a leggere le etichette per una scelta consapevole.
Martedì 6 febbraio 
Come ogni martedì torna la dottoressa Roberta Rettagliati, medico di famiglia, con lei si parla di come tenere sotto controllo il fegato: dall’alimentazione agli esami clinici. Quando l’ecografia si abbina alla chirurgia mininvasiva: il professor Luca Sconfienza parla delle nuove frontiere della radiologia interventistica. Verruche: come curarle e eliminarle lo spiega la dottoressa Paola Pallotta. E infine con la nutrizionista Valentina Galiazzo si parla degli alimenti in grado di allungare la vita.
Giovedì 8 febbraio 
C’è un alimento che non può mai mancare nelle case degli italiani: il pane. Virtù, caratteristiche e differenze le spiegano la biologa nutrizionista Valentina Galiazzo e l’esperto di gastronomia Giustino Catalano. Con il cardiologo Filippo Crea si spiega come riconoscere e curare l’infarto. Infine torna il fisioterapista Francesco Cherri che mostra in diretta alcuni esercizi per rinforzare l’addome.
Venerdì 9 febbraio 
Torna nello studio de Il mio medico Frate Ezio Battaglia, dell’Antica Farmacia Sant’Anna di Genova che svela alcuni antichi rimedi dei frati carmelitani a base di aloe. Il professor Gianluca Polvani, cardiologo, dà alcune indicazioni per gli esami da fare per controllare la salute del proprio cuore. Infine, il dottor Arturo Di Folco, parla di blefaroplastica, la chirurgia estetica delle palpebre.

7 Febbraio 2018