sabato 10 febbraio 2018

Borghi d’Italia – 12.15
Nella settimana del festival anche Mario Placidini dedica una puntata a Sanremo: i fiori, la Madonna della Costa e la storia del nome. Mille anni fala la città si chiamava Civitas Sancti Romuli in dialetto locale San Rœmu…

Soul – 12.50 e 20.45
Intervista a Beatrice Fazi, attrice di successo in teatro e tv, sempre sorridente, che nasconde però una tragedia: il dolore spesso negato ma onnipresente in chi decide di spezzare la vita che si porta in grembo… conduce Monica Mondo

Ci vediamo da Arianna – 13.20
Torna Arianna Ciampoli con uno show del weekend. Ospiti in studio: Max Giusti e gli Statuto, Lina Sastri, Anna Fendi. Insieme all’istrionico maestro Alex Corlazzoli e la “camminatrice” Alessandra Beltrame. L’inviata Giulia Nannini racconta il carnevale di Ronciglione

Sulla strada – 17.35
Padre Giulio Michelini, francescano, predicatore, educatore e teologo, spiega il Vangelo della domenica. Con lui dialoga lo scrittore e giornalista Paolo Di Paolo. Le illustrazioni al Vangelo sono di Stefania Pedna.

Padre nostro– 19
Pif dialoga a tu per tu con don Marco Pozza, giovane cappellano del carcere di Padova, sul significato della preghiera ‘Padre nostro’. La puntata si apre con la riflessione di Papa Francesco sul versetto ‘ma liberaci dal male’.

Segreti. I misteri della storia – 21.20
In occasione dei 160 anni dalla prima apparizione della Madonna a Lourdes e 390 anni dalla beatificazione di Santa Rita, Cesare Bocci in un doppio appuntamento dedicato a queste due figure femminili, le più venerate della Chiesa cattolica

A Lourdes – 23.20
Documentario di Gabriele Camelo sull’esperienza dell’Unitalsi campana verso Lourdes. Le storie sono quelle di Ignazio, cileno adottato da una famiglia italiana; Serena, malata di tumore, accompagnata dal marito e dai figli; Dino, adolescente tetraplegico assistito dai genitori.

Indagine ai confini del sacro -23.25
Una inchiesta giornalistica di David Murgia sul culto del Beato e Glorioso Alberto, su ciò che resta di quello è stato uno dei più importanti fenomeni religiosi del dopoguerra e una delle devozioni extra-liturgiche più studiate in assoluto.

domenica 11 febbraio 2018

A Lourdes – 8 e 19

Documentario di Gabriele Camelo sull’esperienza dell’Unitalsi campana verso Lourdes. Le storie sono quelle di Ignazio, cileno adottato da italiani; Serena, malata di tumore, con il marito e i figli; Dino, adolescente tetraplegico assistito dai genitori.

Soul- 12.50 e 20.30

Francesco Lorenzi, cantante della band The Sun, racconta di quando ha deciso di abbandonato la via “dei lustrini” per intraprendere un cammino spirituale alla ricerca di se stesso, riavvicinandosi al Cristianesimo. Conduce Monica Mondo

Borghi d’Italia – 12.15

Nella settimana del festival anche Mario Placidini dedica una puntata a Sanremo: i fiori, la Madonna della Costa e la storia del nome. Mille anni fala la città si chiamava Civitas Sancti Romuli in dialetto locale San Rœmu…

Ci vediamo da Arianna – 13.20

Sapori e sentimenti della domenica italiana. Tra gli ospiti l’attrice Paola Quattrini e il giovane cantautore Federico Baroni. Le novità: il gioco in studio tra studenti fuorisede il pranzo della domenica come in famiglia.

Il Mondo Insieme – 15.20

Licia Colò parla di città fantasma come Fukushima dopo lo tsunami e di tutti quei luoghi che rischiano di scomparire. Kurt Moser presenta il progetto “light catcher”, con cui cattura la luce per stampare immagini su una lastra di vetro

Italiani anche noi- 19.30

Antonia Laghi, di Forlì, a 95 anni testimonia la lotta appassionata e coraggiosa per la libertà. È lei a coprire di papaveri rossi i corpi di alcuni ragazzi fucilati dai repubblichini. Tra questi il nonno di Eraldo Affinati, l’insegnante-scrittore e fondatore delle Penny Wirton.

Laura una vita straordinaria – 21.15

Serie televisiva Sudamericana sulla vita, le opere e la missione di Laura Montoya, donna che ha combattuto per cambiare la concezione di un paese profondamente egoista e sessista. È la prima santa di origini colombiane, canonizzata da Papa Francesco il 12 maggio 2013.

lunedì 12 febbraio 2018

Bel tempo si spera – 7.30 e 9.10

Si parla di Lourdes con collegamenti dalla grotta delle apparizioni con don Luigi Epicoco che spiega il conforto per gli ammalati. Il mariologo Gian Matteo Roggio e il giornalista David Murgia parlano dei simboli di Lourdes: la roccia, la luce e l’acqua.

Il mio medico – 10

Con il professor Giorgio Lo Foco si parla di cataratta, dal riconoscimento dei sintomi alle possibili cure. Il professor Luca Sconfienza mostra come curare i dolori articolari con le infiltrazioni. Conduce Monica Di Loreto

Siamo noi – 13.50 e 15.20

Le ricette di Antonio Pannisi, lo chef del ristorante “I sette tornanti” con un aiutante d’eccezione: l’attore Cesare Bocci. Focus sui 20 anni di Tv2000 e di Radio InBlu con ospiti ed esperti, fra cui il critico musicale Mario Luzzatto Fegiz.

Il diario di Papa Francesco – 17.30

In occasione della Giornata Mondiale di preghiera e riflessione contro la tratta di persone portano la loro testimonianza suor Gabriella Bottani di Talitha Kum e Maria Giovanna Ruggeri, dell’Unione Internazionale Associazioni Femminili Cattoliche

Buone notizie – 19.30

Il tema della puntata è Costruttori d’amore. Nel programma condotto da Cesare Cavoni l’associazione Semi di pace con volontari appartenenti a diverse confessioni religiose e culture con la passione comune del mettersi al servizio dei più bisognosi.

Laura, una vita straordinaria– 21.05

Serie televisiva Sudamericana sulla vita, le opere e la missione di Laura Montoya, donna che ha combattuto per cambiare la concezione di un paese profondamente egoista e sessista. È la prima santa di origini colombiane, canonizzata da Papa Francesco il 12 maggio 2013.

Today – 23.20

Si parla di traffico di organi. In studio il medico giornalista Franca Porciani spiega come il commercio illecito di organi umani sia un business da oltre un miliardo di euro l’anno e i trapianti illegali sono un migliaio al mese.

9 Febbraio 2018