Programmazione speciale di Tv2000 per i 160 anni dalla prima apparizione a Lourdes e per la XXVI Giornata mondiale del malato. Si comincia venerdì 9 febbraio con la trasmissione ‘Siamo noi’, condotta da Gabriella Facondo e Massimiliano Niccoli, in onda alle 13.50 e alle 15.20. In studio la dirigente regionale dell’Unitalsi Antonella Duranti e il volontario Lorenzo Lepri raccontano l’impegno dell’associazione nel portare i malati alla grotta delle apparizioni; sul culto e la devozione alla Madonna di Lourdes, padre Corrado Maggioni, sottosegretario della Congregazione per il Culto Divino mentre sulla disciplina dei sacramenti e sulla figura di Santa Bernadette Soubirous interviene Alessandro Di Marco, autore del libro “Lourdes, storia di miracoli: genesi e sviluppo di una devozione planetaria”. In collegamento da Milano l’attrice Claudia Koll racconta la sua devozione a Maria. Sabato 10 febbraio alle 21.15 l’attore Cesare Bocci dedica una puntata di ‘Segreti. I misteri della storia’ alle apparizioni, ai pellegrinaggi e ai miracoli di Lourdes. A seguire il documentario ‘A Lourdes’ di Gabriele Camelo, trasmesso anche domenica 11 febbraio alle ore 8 e alle 19. Domenica mattina alle 8 in diretta da Lourdes la messa e alle 10 il film ‘Bernadette’ di Jean Delannoy. Lunedì 12 febbraio la trasmissione ‘Bel tempo si spera’ condotta da Lucia Ascione, in onda alle 7.30 e alle 9.10, dedica la puntata ai pellegrinaggi alla grotta e a come la città francese ha vissuto l’anniversario delle apparizioni. Collegamenti e interviste da Lourdes con Antonella Ventre. In studio don Luigi Epicoco parla dell’importanza del conforto per gli ammalati e il mariologo Gian Matteo Roggio, insieme al giornalista David Murgia, spiegano il significato dei simboli di Lourdes: la roccia, la luce e l’acqua. Servizi e approfondimenti con l’inviato a Lourdes, Francesco Durante, nelle tre edizioni del Tg2000: alle 12, alle 18.30 e alle 20.30.

***

Sinossi documentario ‘A Lourdes’:
di Gabriele Camelo
a cura di Dario Quarta
realizzato con la collaborazione dell’Unitalsi – Sezione Campana

Ogni anno da tutte le regioni d’Italia partono decine di treni alla volta del Santuario della Madonna di Lourdes. Sono i cosiddetti “treni bianchi” dell’Unitalsi e ogni treno porta con sé dolori, speranze e preghiere. Malati e volontari si uniscono in un viaggio della speranza che sembra trasformarsi nel viaggio della certezza: comunque andrà il pellegrinaggio alla grotta di Lourdes il miracolo è in parte già compiuto, la vita trionfa sul dolore fra canti, abbracci, preghiere, lacrime e semplici “come stai?”.
Il film racconta il viaggio della sezione campana dell’Unitalsi, seguendo le sorti di tre protagonisti: Ignazio, un ragazzo cileno gravemente disabile adottato da una coraggiosa famiglia italiana; Serena, malata di tumore, accompagnata dal marito Giuseppe e dai suoi due bambini; Dino, un adolescente tetraplegico assistito dalla mamma e dal papà.

***

Se non vedi Tv2000 clicca qui

9 Febbraio 2018