Parte il 16 febbraio su Tv2000 la terza stagione dell’unico programma di medicina e intrattenimento in prima serata: Buonasera Dottore. Dal 2018 la trasmissione condotta dalla giornalista Monica Di Loreto cambia collocazione settimanale e va in onda ogni venerdì sera alle 21,05.

La prima puntata si apre con uno spazio dedicato alla tavola con l’esperto in scienze dell’alimentazione e docente all’Università di Bologna, Pier Luigi Rossi, che spiega e stila una dieta ad hoc per un intestino in perfetta salute.

Con il dottor Giovanni Angiolini,  ortopedico, si inaugura la prima novità di questa stagione, uno spazio interamente dedicato all’artrosi: in particolare, in questa puntata, si parla di nuove cure e terapie mini-invasive per l’artrosi al ginocchio.

Il professor Valter Longo, ricercatore e ideatore della dieta mima-digiuno, eletto dal Time “guru della longevità”, è ospite nello spazio dedicato all’eccellenza medica italiana. Vivere fino a 110 anni oggi è possibile: il professor Longo spiega in quale modo e quali sono le regole da seguire, soprattutto a tavola. E proprio prendendo spunto da questo studio, ecco la seconda novità della stagione 2018 di Buonasera Dottore: ogni settimana infatti, con l’aiuto di un nutrizionista, si va alla scoperta dell’alimentazione dei centenari del nostro Paese.

Bellezza e benessere: il dermatologo Ivano Luppino, porta negli studi di TV2000 una maschera – led di ultima generazione per mostrare un esclusivo trattamento in grado di eliminare rughe e imperfezioni della pelle.

Infine spazio all’osteopatia con il dottor Gabriele Benedetti che esegue in diretta alcune manovre in grado di guarire una delle patologie più comuni: il mal di schiena.

Ad accompagnare Monica Di Loreto, per la prima puntata, uno degli attori più amati dagli italiani e volto di TV2000: Cesare Bocci.

***

“Buonasera Dottore” è un programma di informazione medica e al tempo stesso di intrattenimento. In ogni puntata sono affrontati temi legati alla medicina di base e a quella specialistica, con un’attenzione particolare alla prevenzione e all’attualità.

Sei appuntamenti in prima serata, nei quali si alternano ai migliori specialisti del settore sanitario, gli esperti di alimentazione, attività fisica e benessere.

Per la stagione 2018 sono state introdotte due grandi novità: in ogni puntata uno spazio interamente dedicato all’artrosi, una patologia che colpisce oltre l’80% delle persone sopra i 50 anni.

E poi un viaggio alla scoperta dei segreti dei centenari: prendendo spunto dagli studi dello scienziato Valter Longo, autore del libro “Alla tavola della longevità”, in ogni puntata, con l’aiuto di un nutrizionista, si andrà alla scoperta degli alimenti anti-age. Inoltre sono  state raccolte le testimonianze dei super centenari italiani.

Nello spazio dedicato alle eccellenze mediche,  alcune scoperte che rivoluzioneranno il mondo della medicina.

Tra le tante:

  • una nuova terapia in grado di curare definitivamente il diabete di tipo 2 messa a punto da una squadra di ricercatori del Policlinico Gemelli di Roma, guidata dal professor Guido Costamagna;
  • le ultime novità nell’ambito degli impianti di cuore artificiale e chirurgia riparativa della valvola mitrale, presentate dal professor Alessandro Castiglioni, primario del reparto di Cardiochirurgia dell’Ospedale San Raffaele di Milano, centro di riferimento internazionale per questo tipo di intervento;
  • la robotica al servizio della chirurgia: il professor Antonio Cisternino presenta il robot Da Vinci, un dispositivo in funzione all’Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo, che ha eseguito, ad oggi, oltre mille interventi in ambito urologico. Ospite di ogni puntata un protagonista del mondo del teatro, del cinema, della televisione, della cultura e dello sport, per raccontarsi e accompagnare la conduttrice negli spazi dedicati all’alimentazione e al benessere.

13 Febbraio 2018