Sabato 17 febbraio 2018

E il Verbo si fece carne – 8
La lettura dei Vangeli della domenica in Terra Santa dall’inizio della Quaresima fino a Pasqua. Riflettono sui testi sacri mons. Rodolfo Cetoloni, frate minore francescano e vescovo di Grosseto, e padre Alessandro Coniglio.

Borghi d’Italia – 12.15
A Galluccio in provincia di Caserta, conosciuto come il paese dei castagneti monumentali, Mario Placidini incontra il sindaco, il parroco, il vescovo, gli abitanti, gli artigiani e racconta la tradizionale festa di Sant’Antonio Abate.

Soul – 12.50 e 20.45
Licia Colò racconta la sua carriera televisiva iniziata da giovanissima con il programma ‘Bim Bum Bam’ al fianco di Paolo Bonolis. Ora a ‘Il Mondo Insieme’ su Tv2000 permette a tanti spettatori di viaggiare stando comodamente a casa.

Ci vediamo da Arianna – 13.20
Il viaggio di Arianna Ciampoli tra le meraviglie dell’Italia. Tra gli ospiti della puntata ci sono l’artista Dario Ballantini e i Sonohra. A Firenze, l’inviata Giulia Nannini incontra Lorenzo Baglioni, reduce dal suo primo Sanremo.

Sulla strada – 17.35
Insieme a padre Giulio Michelini commenta il testo evangelico di questa domenica Suor Fulvia, Agostiniana, madre Badessa del monastero dei Santi Quattro Coronati di Roma. Le illustrazioni al Vangelo sono di Stefania Pedna.

Segreti. I misteri della storia – 21.20
Due puntate con le indagini dell’attore Cesare Bocci. Si comincia con Chiara d’Assisi e si racconta la donna, la sua fede in Dio e l’ordine da lei fondato, le clarisse. Poi Sabbioneta, città ideale di Vespasiano Gonzaga.

Indagine ai confini del sacro – 23.25
Un viaggio attraverso le varie forme di tumulazione tra cui quella che sta sempre più prendendo piede: la diamantificazione, cioè la trasformazione in cenere del caro estinto. Ma cosa ne pensa la Chiesa a riguardo?…

 

Domenica 18 febbraio 2018

E il Verbo si fece carne – 6
La lettura dei Vangeli della domenica in Terra Santa dall’inizio della Quaresima fino a Pasqua. Riflettono sui testi sacri mons. Rodolfo Cetoloni, frate minore francescano e vescovo di Grosseto, e padre Alessandro Coniglio.

Soul- 12.50 e 20.30
Intervista a don Fabio Rosini il sacerdote romano conosciuto in tutta Italia per i seminari sui “Dieci Comandamenti” diffusi tra comunità e parrocchie. È un biblista e un conoscitore dei giovani e delle loro difficoltà nel cammino di fede.

Borghi d’Italia – 12.15
È Sesto al Reghena, in provincia di Pordenone, il paese protagonista della puntata. È un luogo importante anche per la letteratura: lo scrittore Ippolito Nievo ambientò proprio in questo paesaggio alcune pagine del suo libro più famoso, ‘Le confessioni d’un italiano’

Ci vediamo da Arianna – 13.20
Arianna Ciampoli porta in tv l’atmosfera della domenica con gli attori Fioretta Mari e Michele La Ginestra e il gioco dei Fuorisede italiani. In collegamento da Firenze, nel suo “Teatro del Sale”, lo chef Fabio Picchi e la sua guida d’amore della città.

Il Mondo Insieme – 15.20
Da Licia Colò e direttamente dal Festival di Saremo, Mirkoeilcane, secondo classificato tra le nuove proposte con la canzone “Stiamo tutti bene”. Le mete della puntata: le montagne svizzere, Budapest e Los Roques, arcipelago del Venezuela.

Italiani anche noi- 19.30
Puntata a Udine, dove tra le storie raccontate c’è anche quella di Eyiosa, steward allo stadio e giunto in Italia dalla Nigeria, attraverso il deserto. Viaggio che non doveva fare perché, spiega, sarebbe stato meglio cambiare lì la propria vita.

Laura una vita straordinaria – 21.20
Serie televisiva Sudamericana sulla vita e la missione di Laura Montoya, che ha combattuto per cambiare la concezione di un paese profondamente sessista come la Colombia. È la prima santa di origini colombiane, canonizzata da Papa Francesco il 12 maggio 2013.

 

Lunedì 19 febbraio 2018

Bel tempo si spera – 7.30 e 9.10
In studio gli attori Michele La Ginestra e Massimo Wertmuller parlano del loro spettacolo “Come Cristo Comanda”. Con lo scrittore Stefano Campanella si parla di Padre Pio e Maria Gargani, sua prima figlia spirituale

Il mio medico – 10
Il dottor Davide Terranova e lo chef Franco Ruggero svelano i segreti per un’alimentazione in grado di proteggere il cuore. Il dottor Tito Marianetti parla delle apnee notturne e spiega quali sono le cure necessarie. Conduce Monica Di Loreto

Siamo noi – 13.50 e 15.20
Enrico Martino, chef del primo ristorante genovese anti-crisi, prepara uno dei suoi cavalli di battaglia: il “baccalà ai porri in tre versioni”. I santi della settimana con padre Massimiliano Noviello, superiore dei cappuccini a Napoli.

Il diario di Papa Francesco – 17.30
La preghiera e gli esercizi spirituali di Quaresima di Papa Francesco: ne parlano don Cristiano Bettega, direttore dell’Ufficio Cei per l’ecumenismo e il dialogo, e Valdo Bertalot valdese e segretario della Società Biblica in Italia.

Buone notizie – 19.30
Tra le storie quella del primo maestro di sci disabile italiano, Mauro Bernardi e quella dell’Associazione Edoardo Marcangeli che si occupa di ricerca, cura e assistenza ai bambini malati di leucemie e tumori ed alle loro famiglie. Conduce Cesare Cavoni

Laura, una vita straordinaria– 21.05
Serie televisiva Sudamericana sulla vita e la missione di Laura Montoya, che ha combattuto per cambiare la concezione di un paese profondamente sessista come la Colombia. È la prima santa di origini colombiane, canonizzata da Papa Francesco il 12 maggio 2013.

Today – 22.35
Come si sta riprendendo lo Zimbabwe dopo 37 anni di governo di Robert Mugabe? Se ne parla nell’approfondimento dedicato all’attualità internazionale condotto da Andrea Sarubbi. In studio il giornalista Marco Cochi.

14 Febbraio 2018