Padre Giulio Michelini

Padre Giulio Michelini nel consueto appuntamento di Sulla Strada, il commento al Vangelo della domenica su Tv2000, spiega il testo di Marco della II domenica di Quaresima, da una bomboniera, uno scrigno dorato, luminoso e mirabile: è la cappella delle Suore del Preziosissimo Sangue di Roma Curia, con i simbolici mosaici di padre Marko Ivan Rupnik. Preside dell’Istituto Teologico di Assisi, padre Giulio ha vissuto in Terra Santa respirandone la cultura biblica; è un teologo sapiente ma giovane, abituato all’ ascolto dei giovani come del Papa, a cui ha predicato gli esercizi spirituali della scorsa Quaresima. Il testo di Marco di questa settimana racconta la Trasfigurazione di Gesù. Un assaggio di risurrezione capace di donare una pace così grande che i discepoli Giacomo e Giovanni non vorrebbero più andar via ma è il mondo che ha bisogno di una presenza. La trasfigurazione mostra l’orizzonte vero di ogni prova, una luce così splendente che rimane pura e unica. La luce che rimanda al mattino di Pasqua.
La Quaresima è il tempo forte per la conversione e il ritorno a Dio. E’ un tempo in cui la Chiesa invita a fare digiuno e riscoprire il senso: perché l’uomo è davvero libero quando riesce a fare una rinuncia per un equilibrato sviluppo di sé. Insieme a padre Giulio, sul testo evangelico di questa domenica, il punto di vista di Suor Fulvia Sieni, Agostiniana, madre Badessa del Monastero dei Santi Quattro Coronati di Roma.
I disegni animati di Stefania Pedna illustrano la lettura del testo, con tratto onirico, simbolico, che si rifà alle immagini dell’arte medievale, capace di figurare la narrazione per renderla viva e presente a tutti

22 Febbraio 2018