Studi di Tv2000

sabato 10 marzo 2018

E il Verbo si fece carne – 8
La lettura dei Vangeli della domenica in Terra Santa dall’inizio della Quaresima fino a Pasqua. Riflettono sui testi sacri mons. Rodolfo Cetoloni, frate minore francescano e vescovo di Grosseto, e padre Alessandro Coniglio.

Borghi d’Italia – 12.15 
Con una settimana di anticipo sulla visita papale, Mario Placidini è a Pietrelcina (Benevento) sui luoghi di Padre Pio, dove Papa Francesco si reca sabato il 17 marzo. Tra i posti anche l’olmo di Piana Romana dove Padre Pio nel 1910 ha ricevuto le stimmate.

Soul – 12.50 e 20.45
Amalia Ercoli Finzi è la protagonista dell’intervista a tu per tu con Monica Mondo. È una scienziata, un ingegnere aerospaziale, ed è una mamma. È stata la prima donna in Italia a laurearsi al Politecnico di Milano in Ingegneria aerospaziale

Ci vediamo da Arianna – 13.20
Ospiti di Arianna Ciampoli: Mariangela Bargilli, in tournée con “La signora delle Camelie”; gli attori Elena Cotta e Carlo Alighiero, coppia nella vita e sulla scena, il cantautore Alessio Bonomo con la sua musica, e le voci del Coro Notevolmente di Roma.

Sulla strada – 15.20
Insieme a padre Giulio, sul testo evangelico dell’incontro di Gesù con Nicodemo, il punto di vista di Francesco Lorenzi, cantante della rock band cristiana, i “The Sun”. I disegni animati di Stefania Pedna illustrano la lettura del testo.

Vita morte e miracoli – 17.30
Documentario in chiave rock che racconta la vita di San Luigi Gonzaga, il gesuita mantovano patrono della gioventù. In occasione dei 450 anni dalla sua nascita e dell’apertura dell’anno giubilare Aloisiano.

Segreti. I misteri della storia – 21.20
Due puntate con Cesare Bocci su Giordano Bruno, il monaco domenicano che ha sfidato istituzioni accademiche ed ecclesiastiche. La sua storia si chiude a Roma, a Campo dei Fiori, nel 1600 al termine del processo più lungo mai istruito dall’Inquisizione: quasi otto anni.

Indagine ai confini del sacro – 00.15
I Vangeli parlano delle resurrezioni. Dove è stata l’anima di Lazzaro durante il periodo in cui era morto? Che differenza c’è tra la sua resurrezione e quella di Gesù? Ci sono state altre resurrezioni? Risponde Padre Francois Dermine, presidente del Gris.

 

domenica 11 marzo 2018

Soul- 12.50 e 20.30
Don Giovanni Nicolini, fondatore delle Famiglie della Visitazione si racconta. Proveniente da una famiglia di notai, decide di studia filosofia e teologia. Erano gli anni del Concilio Vaticano II e del ’68. Conduce Monica Mondo

Borghi d’Italia – 12.15
Con una settimana di anticipo sulla visita papale, Mario Placidini è a Pietrelcina (Benevento) sui luoghi di Padre Pio, dove Papa Francesco si reca sabato il 17 marzo. Tra i posti anche l’olmo di Piana Romana dove Padre Pio nel 1910 ha ricevuto le stimmate.

Ci vediamo da Arianna – 13.20
Ospiti di Arianna Ciampoli: lo scrittore Leonardo Romanelli, l’attore Sebastiano Somma, impegnato sia in teatro, con un omaggio a Lucio Dalla e Lucio Battisti, che sul grande schermo e da Pistoia, lo chef Checco Bugiani per il “pranzo della domenica”

Il mondo insieme– 15.20
Licia Colò ospita Ismaila Mbaye, percussionista senegalese che ha suonato con grandi nomi del panorama musicale internazionale. Le mete della settimana sono lo Yucatan in Messico per godere della bellezza delle rovine Maya e Bonaire, isola delle Antille Olandesi.

Italiani anche noi- 19.30
La Penny Wirton di Bari raccontata dal fondatore, lo scrittore Eraldo Affinati. Lì c’è Hashim, che tanti anni fa è stato accolto da don Giovanni De Robertis, ora direttore di Migrantes, e che ora insegna lo “yoga della risata” ai nuovi arrivati.

Il Vangelo di Luca – 21.20
Al secondo appuntamento, ‘Vangeli’ si addentra nella lettura integrale del Vangelo di Marco. La serie di documentari di David Batty che rivoluziona il modo di narrare la storia di Gesù di Nazareth, interpretato dall’attore inglese Selva Rasalingam

 

lunedì 12 marzo 2018

Bel tempo si spera – 7.30 e 9.10
Il teologo Robert Chaib spiega le parole dell’amore. Il produttore musicale Elio Cipri racconta Mia Martini. Padre Corrado Maggioni spiega l’istituzione della festa di Maria Madre della Chiesa voluta da Papa Francesco.

Il mio medico – 10
Il dottor Sergio Amadori, presidente dell’AIL, parla delle malattie del sangue e presenta le ultime scoperte per curare il mieloma. Il dermatologo Ivano Luppino mostra alcuni trattamenti innovativi per eliminare definitivamente la cellulite

Siamo noi – 13.50 e 15.20
Lo chef trevigiano Andrea Simeoni cucina il risotto al radicchio. Si avvicina la primavera e sbocciano i primi fiori: come curarli? Ne parlano il filosofo Roberto Marchesini e lo chef Sergio Teutonico, appassionato di piante e fiori.

Il diario di Papa Francesco – 17.30
Si ripercorrono i momenti salienti della visita di Papa Francesco alla Comunità di Sant’Egidio in occasione del cinquantesimo anniversario dalla fondazione. Ospite in studio il presidente Marco Impagliazzo. Conduce Gennaro Ferrara

Sport 2000- 19
L’Inter, una delle società più antiche e gloriose del calcio italiano compie 110 anni. Ospiti di Giampiero Spirito due protagonisti del dodicesimo scudetto (1979-80), Carletto Muraro e Leonardo Occhipinti.

Buone notizie – 19.30
Le ultime notizie per la cura dell’Alzheimer con il nuovo progetto dell’università di Pisa attraverso il quale si può ritardare di due anni l’insorgere della malattia. Inoltre: donne coraggio e uno spunto contro la violenza sulle donne. Conduce Cesare Cavoni

Assassinio al galoppatoio – 21.05
Film del 1963 diretto da George Pollock con Margaret Rutherford nel ruolo di Miss Marple che indaga sulla morte sospetta del vecchio signor Enderby. La pista della sua investigazione è presto ingombra di cadaveri…

Today – 22.45
Presidenziali in Russia: domenica 18 marzo si va alle urne, ma il finale è già noto. Vladimir Putin, al quarto mandato, non ha rivali. La candidatura di Aleksej Navalny, unico credibile oppositore, è stata fermata, tra le critiche dell’Unione europea.

9 Marzo 2018