La programmazione dell’emittente Cei con dirette, film, docu 
Servizi, collegamenti e approfondimenti a cura delle trasmissioni quotidiane e della redazione del Tg2000

Roma, 14 marzo 2018. Tv2000, in collaborazione con il Vatican Media, dedica una programmazione speciale alla visita di Papa Francesco nei luoghi di Padre Pio, sabato 17 marzo 2018, in occasione del centenario dell’apparizione delle stimmate di San Pio e a San Giovanni Rotondo nel cinquantesimo anniversario della morte del frate.
Si inizia alle ore 7.30 con lo speciale del ‘Diario di Papa Francesco’, condotto da Gennaro Ferrara, che incornicia l’evento con ospiti in studio e testimonianze. Tra gli appuntamenti trasmessi sull’emittente della Conferenza episcopale italiana: la visita alla cappella ‘san Francesco’ e l’incontro con i fedeli. L’arrivo al Santuario ‘ Santa Maria delle Grazie’ dove il Papa venera il corpo di s. Pio e il crocifisso delle stimmate e la Messa sul sagrato della Chiesa di san Pio. Ospiti in studio: il rettore del collegio internazionale ‘S. Lorenzo da Brindisi’ padre Francesco Neri dell’ordine dei cappuccini; il promotore della fede al Dicastero delle Cause dei Santi mons. Carmelo Pellegrino e il docente di storia della Chiesa all’Università Antonianum di Roma padre Giuseppe Buffon. E alle 15.45 gli incontri, le parole e i gesti più importanti della giornata di Francesco. Servizi e approfondimenti a cura della redazione giornalistica del Tg2000 e collegamenti con gli inviati Luigi Ferraiuolo a Pietrelcina e Cristiana Caricato a San Giovanni Rotondo, nelle tre edizioni: ore 13, 18.30 e 20.30.
La programmazione speciale dell’emittente Cei prevede anche documentari e film: alle ore 13.20 il doc ‘Padre Pio costruttore di Misericordia’, di Cesare Cuppone, realizzato nell’anno del Giubileo straordinario della misericordia in occasione della traslazione delle spoglie da San Giovanni Rotondo a Roma, a cura dell’allora Centro Televisivo Vaticano, oggi Vatican Media, in collaborazione con Officina della Comunicazione e la Provincia di Sant’Angelo e Padre Pio dei Frati Minori Cappuccini; alle ore 20.45 il film ‘Padre Pio. Un santo tra noi’, di Carlo Carlei con Sergio Castellitto e alle ore 00.25 il documentario di Luigi Ferraiuolo ‘Padre Pio. Tornerò tra 100 anni’, il racconto di una profezia che si avvera, ovvero il rientro del frate cappuccino a Pietrelcina, suo paese natale.
Nella giornata di venerdì 16 le trasmissioni quotidiane ‘Bel tempo si spera’, condotta da Lucia Ascione in onda alle 7.30 e alle 9.20, ‘Siamo noi’, condotta da Gabriella Facondo e Massimiliano Niccoli in onda alle 13.50 e alle 15.20, dedicano alla visita del Papa momenti di approfondimento con ospiti in studio, interviste e collegamenti con gli inviati a Pietrelcina e San Giovanni Rotondo per raccontare la vigilia, i preparativi e l’ attesa dell’arrivo del Pontefice. Domenica 18 marzo, le trasmissioni ‘Ci vediamo da Arianna’, condotta da Arianna Ciampoli in onda alle ore 13.20, e ‘Il Mondo Insieme’, condotta da Licia Colò in onda alle ore 15.20, sulle tracce di Padre Pio ripercorrono la giornata di Francesco raccontando la storia dei luoghi visitati con collegamenti, ospiti in studio, storie e testimonianze.

13 Marzo 2018