Programmazione speciale: servizi, film, documentari, interviste ai fratelli del sacerdote e a mons. Bettazzi
In studio ospite il segretario Cei mons. Nunzio Galantino

 

Tv2000, in collaborazione con il Vatican Media, dedica una programmazione speciale alla visita di Papa Francesco nei luoghi di don Tonino Bello ad Alessano in provincia di Lecce e a Molfetta in provincia di Bari, in occasione dei 25 anni dalla scomparsa del sacerdote e vescovo pugliese avvenuta il 20 aprile del 1993. Si inizia venerdì 20 alle 8 con lo speciale del ‘Diario di Papa Francesco’, condotto da Gennaro Ferrara. In diretta l’incontro con i fedeli nel piazzale antistante il cimitero di Alessano e la messa presieduta da Francesco nel porto di Molfetta. Nello studio di Roma il viaggio è commentato insieme a mons. Nunzio Galantino, segretario generale della Cei; al giornalista Luigi Accattoli; a don Tonino Palmese, vicario episcopale per la carità della Diocesi di Napoli, ex allievo di don Tonino Bello. Servizi e collegamenti con gli inviati di Tg2000 nelle tre edizioni del telegiornale:12.15, 18.30, 20.30.
Nel corso della giornata Tv2000 trasmette documentari e film: alle 12.30 e alle 19 ‘Sui passi di don Tonino’, a cura di Cristiana Caricato e Nicola Ferrante, che raccoglie le testimonianze dei due fratelli Trifone e Marcello e dei più stretti collaboratori che hanno condiviso con don Tonino momenti intensi della sua vita: la marcia a Sarajevo, lo sbarco degli albanesi in Puglia, l’impegno per poveri e tossicodipendenti, la profezia nella Chiesa. Nel documentario mons. Luigi Bettazzi, l’amico vescovo, racconta gli ultimi istanti di vita del sacerdote; monsignor Nunzio Galantino alcuni ricordi personali.
Alle 19.30 va in onda ‘Borghi d’Italia’, condotto da Mario Placidini, dedicato ad Alessano, paese natale di don Tonino. Alle 00.20 l’instant-film che ripercorre la visita del Papa a Molfetta ed Alessano.
Sabato 21 alle 8 (replica in seconda serata) il documentario ‘La croce e la fisarmonica’ di Giovanni Panozzo che va alla ricerca del volto di don Tonino Bello, attraverso gli occhi e le parole di chi l’ha incontrato: Francesco De Palo, mons.Bettazzi, Elvira Zaccagnino, Rosa Siciliano, Guglielmo Minervini, don Giovanni Ricchiuti, don Rocco D’Ambrosio, Trifone Bello, don Salvatore Leopizzi, Giancarlo Piccinni, Domenico Cives. Sabato 21 e domenica 22 omaggio a don Tonino anche nella trasmissione ‘ Ci vediamo da Arianna’ con collegamenti da Molfetta.

19 Aprile 2018