Anteprima alla Filmoteca vaticana venerdì 20 aprile, ore 16.30

Intervengono: l’arcivescovo di Bologna mons. Matteo Maria Zuppi, il vescovo ausiliare emerito mons. Ernesto Vecchi, l’amministratore delegato di Tv2000 Massimo Porfiri, il direttore Paolo Ruffini e l’autore e regista del film Lorenzo K. Stanzani.

cardinale Giacomo Lercaro

Roma, 6 aprile 2018. ‘Secondo lo Spirito’ è il film sulla vita del cardinale Giacomo Lercaro che Tv2000 trasmette domenica 22 aprile in prima serata, a cinquant’anni dal termine del suo incarico come arcivescovo di Bologna nel 1968. Anteprima venerdì 20 aprile 2018 presso la Filmoteca vaticana alle 16.30, alla presenza dell’arcivescovo metropolita di Bologna mons. Matteo Maria Zuppi, del vescovo ausiliare emerito di Bologna mons. Ernesto Vecchi, dell’amministratore delegato di Tv2000 Massimo Porfiri, del direttore di Tv2000 Paolo Ruffini e dell’autore e regista del film Lorenzo K. Stanzani.

“Se condividiamo il pane celeste, come non condivideremo il pane terreno?”: è questa la frase che il card. Giacomo Lercaro fece scrivere sull’altare della cattedrale quando fu arcivescovo di Bologna dal 1952 al 1968. Al concilio Vaticano II – di cui fu uno dei quattro moderatori – il cardinale Lercaro sostenne la necessità della povertà della Chiesa, guidò la riforma liturgica, promosse la collegialità fra Papa e vescovi, un mondo del lavoro solidale ed equo e un nuovo confidente rapporto fra Chiesa e mondo. Rapporto col mondo ch’egli ha perseguito davvero con coraggio, in una continua ricerca della pace e del bene comune, come dimostrò nel rapporto sviluppato negli anni post conciliari con la città di Bologna.

Nel film parlano del cardinale Lercaro: Umberto Bedendo, mons. Luigi Bettazzi, Nicla Buonasorte, Guido Fanti, Emma Fattorini, Giampiero Forcesi, Giuliano Gresleri, Raniero La Valle, Fabrizio Mandreoli, mons. Marcello Semeraro, mons. Ernesto Vecchi.

 

Una produzione LabFilm

19 Aprile 2018