Puntata di ‘Siamo noi’ dedicata a Roncalli. Tra gli ospiti Falasca, Rusconi e don Trani. Intervista al vescovo di Bergamo

Papa Giovanni XXIII

Speciale di Tv2000 per il rientro delle spoglie di San Giovanni XXIII nella terra d’orgine, a 60 anni dall’elezione del “papa buono” al soglio pontificio. ‘Siamo Noi’, il programma pomeridiano di Tv2000 condotto da Gabriella Facondo e Massimiliano Niccoli, dedica all’evento una puntata speciale con servizi, ospiti, approfondimenti e collegamenti da Bergamo e Sotto il Monte, giovedì 24 maggio a partire dalle 13.50.
Dalla città di Bergamo i servizi sull’attesa dei fedeli e i collegamenti per seguire in diretta l’arrivo dell’urna nella piazza centrale e la preghiera nel carcere della città. Fra gli ospiti in studio la vaticanista Stefania Falasca, autrice del libro “Giovanni XXIII, in una carezza la rivoluzione”; lo storico della Chiesa Roberto Rusconi e il cappellano del carcere di Regina Coeli a Roma don Vittorio Trani, che ricorderà la storica visita di Papa Giovanni XXIII all’istituto penitenziale avvenuta il 26 dicembre del 1958, primo pontefice ad aver incontrato i detenuti. Nel corso della puntata anche l’intervista al vescovo di Bergamo, monsignor Francesco Beschi. L’urna con le spoglie di Giovanni XXIII arriva a Bergamo nel pomeriggio del 24 maggio e a Sotto il Monte, nella Cappella Nostra Signora della Pace, il 27 maggio fino a domenica 10 giugno.

23 Maggio 2018