Roma, 5 luglio 2018. Tv2000, in collaborazione con Vatican Media, trasmette in diretta sabato 7 luglio l’incontro di Papa Francesco a Bari con i capi delle chiese e delle comunità cristiane del Medio Oriente. Per l’occasione in onda alle ore 8, alle 12.20 e alle ore 16 gli speciali della trasmissione “Il diario di Papa Francesco”, condotta da Gennaro Ferrara, con ospiti in studio l’analista del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli Nikos Tzois, il direttore del Centro per l’Ecumenismo in Italia Riccardo Burigana, il direttore Il Sismografo Luis Badilla, il vaticanista Luigi Accattoli e la giornalista Chiara Zappa.
Sulla visita a Bari altri tre appuntamenti dell’emittente Cei: alle 11.25 il documentario ‘Il viaggio di san Nicola’ a cura del giornalista Donatello Vaccarelli; alle 23.15 l’instant film di Tv2000 che riassume l’incontro del Pontefice con i Patriarchi e a seguire il documentario ‘Viaggio nelle diocesi: il volto di una chiesa orientale’ sull’incontro avvenuto a giugno a Lungro tra i vescovi delle Chiese cattoliche orientali.
Inoltre servizi, approfondimenti e collegamenti con gli inviati nelle tre edizioni del Tg2000: alle 12, alle 18.30 e alle 20.30.

 

Questi gli eventi con il Papa in diretta su Tv2000:
Ore 8.15 – Atterraggio nel Piazzale Cristoforo Colombo a Bari
Ore 8.30 – Nella Basilica di San Nicola a Bari il Papa accoglie i Patriarchi
Ore 8.45 – Il Papa e i Patriarchi scendono nella cripta della Basilica per la venerazione delle reliquie di San Nicola
Ore 9.30 – Incontro di preghiera
Ore 16.00 –  Cerimonia di congedo

 

Sinossi dei documentari:

“Il viaggio di San Nicola” di Donatello Vaccarelli
“Un evento storico che si rifletterà sulla vita della nostra patria, del nostro popolo, della nostra chiesa”. Così il Patriarca di Mosca e di tutte le Russie Kirill ha salutato l’arrivo di una reliquia di San Nicola nella capitale russa. Ma perché San Nicola è così popolare in Russia? L’ecumenismo delle reliquie potrà accelerare il cammino verso l’unità tra cattolici e ortodossi? Quali sono le principali differenze tra la liturgia orientale e quella latina? Sono alcuni dei temi su cui è incentrato “Il viaggio di San Nicola in Russia”. Una troupe di Tv2000 ha seguito da vicino e passo passo il tragitto della reliquia dalla Basilica di San Nicola di Bari alla cattedrale del Cristo Salvatore della reliquia, perfino a bordo dell’aereo che con tutti gli onori l’ha portata in Russia. Una “traslazione” che avviene esattamente a 930 anni di distanza da quella che portò le ossa del Santo dalla città di Myra in Licia a Bari. Un gesto di vicinanza e di affetto tra la chiesa cattolica e la chiesa ortodossa di Russia maturato durante lo storico abbraccio a Cuba tra Papa Francesco e il Patriarca Kirill. Il documentario raccoglie le immagini dell’evento e le testimonianze  più belle tra Bari e Mosca.

‘Viaggio nelle diocesi: il volto di una chiesa orientale’ di Domenico Gareri
Il documentario tratta i diversi aspetti della vita delle Chiese Orientali Cattoliche d’Europa nel momento attuale. Nell’Eparchia di Lungro degli Italo-Albanesi dell’Italia Continentale,  in occasione  dell’incontro annuale dei Vescovi Orientali Cattolici d’Europa, Domenico Gareri ha incontrato mons. Donato Oliverio Eparca di Lungro, il cardinale Leonardo Sandri Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali, il cardinale Angelo Bagnasco, presidente del CCEE, ed il Nunzio Apostolico in Italia l’arcivescovo Emil Paul Tscherrig. Si parla della Chiesa Orientale Cattolica da diverse prospettive: da quella storica a quella liturgica, da quella disciplinare a quella ecumenica. Sono ripresi anche momenti di preghiera presso la Cattedrale “San Nicola di Mira” e vengono raccontati i preparativi ai festeggiamenti per il primo centenario dell’istituzione dell’Eparchia di Lungro avvenuta il 13 febbraio 1919 con la Costituzione Apostolica di Papa Benedetto XV “Catholici Fideles Graeci Ritus”. La produzione è della Life Communication con l’Eparchia di Lungro.

“Nikolaos. Tra Oriente ed Occidente” di Francesco De Napoli
Concerto Meditazione eseguito dalla Fondazione Frammenti di luce in collaborazione con L’Orchestra Sinfonica della città Metropolitana di Bari. Il Concerto Meditazione è dato dall’intreccio di testi, musiche, immagini, danza, che conduce alla contemplazione di quella Bellezza, che può “salvare il mondo”. Nikolaos è stato pensato ed ideato sulla figura di San Nicola, un ‘omaggio alla città di Bari e a tutti coloro, nel mondo d’Oriente e di Occidente venerano il santo Nicola da Mira.
San Nicola figura conosciuta e venerata in tutto il mondo, soprattutto nella chiesa ortodossa, rappresenta un testimone di pace, solidarietà e dialogo ecumenico: tematiche sociali e religiose, queste, che si prestano a rappresentare la città di Bari come “messaggera” universale di tutti quei valori che il santo stesso esprime e che i canali dell’arte possono valorizzare in maniera privilegiata.
Il video del concerto sarà dono per Papa Francesco ed i Patriarchi della Chiesa d’Oriente in occasione dell’Incontro Ecumenico per la Pace in Medio Oriente.

5 Luglio 2018