Riparte su Tv2000 Retroscena – I segreti del teatro con la sua undicesima edizione, dal 16 ottobre in seconda serata . Anche quest’anno il programma di Michele Sciancalepore, in onda ogni martedì in seconda serata (e in replica il mercoledì), avrà come protagonisti i grandi nomi del panorama teatrale italiano e internazionale, ma anche le realtà artistiche meno conosciute proseguendo nella missione di essere un prezioso antidoto ai mezzi di “distrazione di massa”.

La prima puntata si apre con l’emozionante reportage del Napoli Teatro Festival Italia che, giunto anch’esso alla sua 11ª edizione, quest’anno è dedicato al “sogno” inteso sia come ritorno all’infanzia e viaggio nella propria coscienza, che come incubo. Michele Sciancalepore ha incontrato Gabriella Salvaterra che con il suo “Un attimo prima” ha realizzato un’esperienza multisensoriale ovvero “50 minuti di viaggio sinestetico a 360 gradi del corpo, della mente, dell’animo che smuove e commuove, spiazza e strazia, accarezza e spezza”. Il sogno allestito dal Teatro Valdoca con Il seme della tempesta è raccontato invece dal regista Cesare Ronconi che sulla scena dirige una sempre ispirata Mariangela Gualtieri che regala un memorabile discorso testamentario, un inno all’amore che resta, mentre «il resto è scoria». La tragedia del Macbeth shakespeariano ha invece affascinato la mente visionaria di Pierpaolo Sepe che con Abitare la battaglia ha voluto indagare le conseguenze del male che agita i fantasmi protagonisti di uno dei più cupi e neri drammi elisabettiani. Infine Carlo Cerciello racconta Regina Madre, l’opera di Manlio Santanelli del 1984 che Ionesco definì “éxtraordinaire”.

Nella seconda parte della puntata un omaggio a Lindsay Kemp, grande artista recentemente scomparso e che Michele Sciancalepore incontrò nel 2000 nella sua casa di Todi. Un’intervista esclusiva nella quale Kemp svelò il segreto della sua poetica del gesto e dell’arte del silenzio e che rende questo un documento di straordinaria importanza.

Non può mancare, poi, Gabriella Compagnone la “sand artist” più famosa d’Italia che anche quest’anno realizzerà in esclusiva per Retroscena le sue emozionanti creazioni sulla sabbia.

Infine si replica, per il terzo anno consecutivo, l’ormai consolidato appuntamento con l’innovativa e gradita rubrica “CheTeatroFa”, l’originale mappa degli appuntamenti e delle “temperature” teatrali più significative della nostra penisola in stile meteo.

9 Ottobre 2018