L’attrice Valeria Graci accompagna Monica di Loreto alla scoperta di cure e rimedi per la salute del corpo.

La puntata si apre dietro la tavola della salute. Esiste una dieta che sia in grado di prevenire la comparsa delle malattie e in particolare dei tumori? Sì, ne parla il professor Antonio Moschetta, che illustra i risultati di una importantissima ricerca, tutta italiana, condotta dall’Università di Bari.

L’artrosi alle mani può essere una patologia più che invalidante: con il professor Marco Lanzetta, chirurgo della mano del Centro Nazionale Artrosi di Monza, si parla di tutti i nuovi trattamenti a disposizione per la cura di questa malattia.

Torna l’esperto in sicurezza alimentare, il chimico Filippo Caccavale, che, con l’aiuto di una strumentazione degna di una scena del crimine in stile C.S.I., mostra i luoghi e gli oggetti più impensabili dove si annidano germi e batteri.

Un naso elettronico per diagnosticare il tumore al polmone prima ancora che ci sia alcun sintomo: non è fantascienza, ma il frutto di uno studio del Policlinico Campus Biomedico. Lo presenta e mostra in diretta come funziona, il professor Pierfilippo Crucitti.

Nello spazio dedicato alla medicina specialistica arriva il professor Lino Di Rienzo Businco, otorinolaringoiatra: con lui si parla di come curare e soprattutto prevenire la sordità.

A seguire, per la rubrica dedicata ai superfood, la dottoressa Wanda Rizza parla delle caratteristiche delle uova e svela tutti i falsi miti legati a questo alimento.

Il dottor Giovanni Angiolini, nella sua rubrica dedicata all’ortopedia, parla di strappi muscolari. Prevenzione, posture corrette e terapie per una delle lesioni più comuni, non soltanto tra gli atleti.

Infine spazio alla musicoterapia con l’altra compagna di viaggio di “Buonasera Dottore”, Giovanna Nocetti, che anche questa settimana chiude la puntata con un’esibizione live di un classico della musica italiana.

 

22 Novembre 2018