Programmazione speciale con approfondimenti e il film prima tv ‘Piena di Grazia’

 

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 

Roma, 6 dicembre 2018. Programmazione speciale di Tv2000 nel giorno della festa dell’Immacolata Concezione, sabato 8 dicembre 2018, con dirette, collegamenti e film. In collaborazione con Vatican Media, l’emittente della Conferenza Episcopale Italiana trasmette in diretta alle 12 da Piazza San Pietro la recita dell’Angelus con Papa Francesco e alle 16 il tradizionale omaggio del Pontefice alla statua dell’Immacolata a Piazza di Spagna. Su Tv2000, la giornata dedicata alla festa della Madonna parte alle 9.10 con il documentario ‘Fatima: una storia nella storia’; alle 16.45 il documentario ‘Cantando con Maria’ e in seconda serata il film ‘Piena di Grazia’, in prima tv, la prima sceneggiatura dedicata all’ultimo periodo di vita della Madonna.

 

Sinossi:

Fatima, una storia nella storia – ore 9.10

Documentario sulla storia delle apparizioni mariane avvenute a Fatima tra il 13 maggio e il 13 ottobre del 1917, anticipate da tre apparizioni dell’Angelo durante l’anno 1916. Realizzato con il desiderio di conoscere e approfondire la storia di Fatima a 100 anni dalle sue apparizioni. Per comprendere a fondo il messaggio di Fatima è fondamentale una conoscenza approfondita anche dei fatti che hanno preceduto la venuta della Vergine, accaduti nell’anno 1916 con la presenza di un angelo, che per tre volte è apparso ed ha parlato ai tre pastorelli.

 

Cantando con Maria– L’animazione musicale nel Santuario di Lourdes – ore 16.45

Il documentario approfondisce uno degli aspetti più emblematici del Santuario di Lourdes: l’animazione delle Processioni e delle Celebrazioni Eucaristiche attraverso i canti e i brani strumentali per organo solo e per organo e tromba. Di Emanuele Cilona.

Jean-Paul Lécot, Maestro di Cappella e organista titolare del Santuario dal 1994, e Alain Chérel, trombettista, raccontano il “dietro le quinte” della loro attività, che comprende la preparazione dei canti sul Tema Pastorale annuale, la scelta dei brani strumentali e dei mottetti polifonici, la selezione dei cantori e tutti gli aspetti organizzativi dell’animazione musicale.

Sullo sfondo, la giornata dei pellegrini di Lourdes, che inizia con la preghiera personale alla Grotta delle Apparizioni, prosegue con la Messa Internazionale nella Basilica S. Pio X (la domenica e il mercoledì) e con la quotidiana Processione e Adorazione Eucaristica e si conclude, ogni sera, con la fiaccolata sull’Esplanade del Santuario.

 

Piena di grazia – in seconda serata

È la prima pellicola del cinema religioso realizzata sull’ultimo periodo di vita di Maria.

Film di Andrew Hyatt, una storia mai raccontata che ripercorre gli ultimi anni della vita di Maria di Nazareth, dedicati totalmente a sostenere la nascente Chiesa, che si trova in una fase cruciale della sua storia.

Il film ripercorre gli ultimi anni della vita di Maria di Nazareth e i suoi sforzi per aiutare la nascente Chiesa cristiana a riguadagnare il suo incontro con il Signore. Si tratta della prima pellicola nella storia del cinema religioso realizzata sull’ultimo periodo di vita di Maria. Attraverso i suoi occhi il film, con un linguaggio intenso ed emotivo, tenta di esplorare l’incontro dell’uomo semplice con Dio, il momento in cui si è guardati dal Signore e che cosa questo può realmente significare.

6 Dicembre 2018