Roma, 28 dicembre 2018. Nella domenica dedicata alla Santa Famiglia, i Vangeli si spostano dalla scena della Natività di Betlemme alla Gerusalemme durante le Feste di Pasqua, quando Gesù dodicenne scende da Nazareth con Maria e Giuseppe per poi rimanere da solo in mezzo ai maestri del Tempio. Le telecamere del programma “E il Verbo si fece carne” raccontano l’episodio evangelico facendo scoprire l’area del Tempio antico di Gerusalemme e tutto ciò che lo circondava e che – in buona parte – è visibile anche oggi, grazie alle aree archeologiche. Il programma, a cura di Cristiana Caricato e Daniele Morini, va in onda su Tv2000 sabato 29 dicembre ore 8 e domenica 30 dicembre ore 7.35.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

 

Proprio in questa zona della Città Santa e poi nell’area di preghiera degli ebrei presso quello che era il Muro Occidentale del Tempio, ancora oggi vengono celebrati i Bar Mitzvah, cioè i riti attraverso il quale il bambino ebreo raggiunge l’età della maturità – fra i 12 e i 13 anni – e diventa in grado di distinguere il bene dal male, responsabile di fronte alla legge ebraica.
Padre Alberto Joan Pari, direttore dell’istituto musicale “Magnificat” di Gerusalemme e francescano della Custodia di Terra Santa, accompagna i telespettatori alla scoperta dei luoghi, mentre la meditazione sul Vangelo di Luca dell’ultima domenica dell’anno è affidata a mons. Rodolfo Cetoloni, vescovo di Grosseto, anche lui frate francescano e grande appassionato della terra di Gesù.

27 Dicembre 2018