Nicole Kidman, Brenda Blethyn, Hilary Swank, Julie Christie, Regina Casé sono le protagoniste del ciclo ‘Femminile Singolare’ in onda su Tv2000 (canale 28 DT, 157 Sky) il giovedì a partire dal 14 febbraio, alle ore 21.05.

Cinque film che raccontano alcune tra le più grandi storie di donne nel cinema da tutto il mondo, ecco il calendario:

14 FEBBRAIO – AMELIA
Film del 2009 diretto da Mira Nair che narra parte della vita della famosa pioniera dell’aviazione femminile Amelia Earhart, interpretata da Hilary Swank.
Il cast comprende anche Richard Gere nel ruolo di George Putnam, marito della Earhart, ed Ewan McGregor che interpreta l’atleta e pilota Gene Vidal con il quale la Earhart ebbe una tormentata storia d’amore.

21 FEBBRAIO – LONTANO DA LEI
Julie Christi ha vinto il Golden Globes come migliore attrice protagonista per il ruolo di Fiona nel film diretto da Sarah Polley.
Sposati da 50 anni, Grant e Fiona sembrano ancora molto legati l’un l’altra e la loro vita quotidiana è piena di tenerezza e umorismo. La loro serenità sembra vacillare solo in conseguenza degli occasionali e attentamente limitati riferimenti al passato, che sembrano far trapelare che forse il loro matrimonio non è stato solo rose e fiori.
Il film ha ottenuto 2 candidature agli Oscar.

28 FEBBRAIO – RABBIT HOLE
È Nicole Kidman la protagonista del film di John Cameron Mitchell, basato sulla omonima pièce teatrale che valse il Premio Pulitzer all’autore David Lindsay-Abaire.
La Kidman interpreta Rebecca, affianco a Howie Corbett nei panni di Aaron Eckhart. I due sono una giovane coppia benestante. Ssembrano essere felici, tuttavia il loro rapporto e le loro vite sono stati segnati da una tragedia avvenuta 8 mesi prima: la morte del loro unico figlio Danny, investito da una macchina all’età di soli 4 anni.

7 MARZO– SEGRETI E BUGIE
Film vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes, con protagonista Brenda Blethyn vincitrice del premio come migliore interpretazione femminile. Ha ottenuto anche 5 candidature a Premi Oscar, ha vinto un Nastro d’Argento e un premio ai Golden Globes.
Hortense, trentenne borghese di colore, alla morte della madre adottiva decide di scoprire chi sia la sua vera madre. Scoprirà con molta sorpresa che si tratta di Cynthia, sfiorita operaia bianca che vive con sua figlia ventenne Roxanne.

14 MARZO– È ARRIVATA MIA FIGLIA
Film Brasiliano del 2015 diretto da Anna Muylaert, con Regina Casé.
Trasferitasi a San Paolo, presso una famiglia dove sua madre lavora come domestica, una ragazza si ribella a tutte le abitudini che regolano il rapporto tra lavoro e servitù.

11 Febbraio 2019