Torna su Tv2000 ‘Beati voi’ con i 10 Comandamenti,condotto da Beatrice Fazi (video)

Da mercoledì 13 febbraio ore 21.05

Roma 31 gennaio 2019 – Dal 13 febbraio ogni mercoledì in prima serata  su Tv2000  c’è ‘Beati voi’, programma di approfondimento giunto alla sesta stagione, quest’anno dedicato ai Dieci Comandamenti.

Tante le novità: la conduzione è affidata all’attrice Beatrice Fazi, la “spalla teologica” è don Gianmario Pagano, alias “Bella Prof”, professore di religione, che accompagna il pubblico in un viaggio tra le Parole della Legge. Perno delle puntate il pensiero di Papa Francesco, con stralci delle udienze del Pontefice che ai Dieci Comandamenti ha dedicato un ciclo di catechesi nei mesi scorsi.  La sezione musicale è della cantante Sara Loreni con la sua loop station; l’angolo della comicità è garantito dal duo “Dieci Scombinamenti”.

Per ogni puntata, oltre alle testimonianze di persone comuni la cui storia personale rende concreto un aspetto dei Comandamenti, la testimonianza di una personalità di rilievo del panorama culturale italiano – scrittori, filosofi, artisti, non credenti o laici – per un confronto ricco di spunti di riflessione per i telespettatori.

Tra gli ospiti Neri Marcorè, Massimo Cacciari, Giancarlo De Cataldo, Carlo Conti, Michela Murgia, Mario Calabresi, Mimmo Lucano, Don Luigi Ciotti, Attilio Bolzoni, Federica Angeli, Simone Cristicchi, Mauro Berruto.  

La puntata di avvio del programma prende spunto dalla prima delle parole annunciate a Mosè: “Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese d’Egitto, dalla condizione di schiavitù”, parole considerate dagli ebrei un comandamento a se stante. 

Ospiti in studio Neri Marcorè, che racconta l’esperienza di RisorgiMarche; Massimiliano Sechi, disabile, che ha saputo fare della sua condizione il punto di partenza per una vita piena; la sindacalista Magdalena Jarczak, arrivata in Italia per lavorare ma caduta nella rete dei caporali nei campi della Puglia; Fabiana Neri, infermiera, che racconta la sua incredibile esperienza con i neonati abbandonati; l’attore Francesco Brandi, con una piccola ma significativa storia di gratitudine; e Giampietro Ghidini, manager e padre, che dopo la morte del figlio ha dato vita a un’associazione per aiutare i ragazzi in difficoltà.

I reportage portano gli spettatori a conoscere le storie personali di alcuni riders, i “nuovi schiavi” delle consegne a domicilio; li accompagnano nelle Marche, a Visso, per vedere che fine hanno fatto i terremotati; fanno ascoltare la storia di Giacomo Mazzariol, giovane scrittore che nel suo ultimo romanzo, edito da Einaudi, racconta la difficoltà dei ragazzi di oggi nel misurarsi con una società troppo veloce, in cui vincono “Gli squali”.