L’Ora Solare di Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle 15.00

LUNEDÌ 13 MAGGIO
L’attrice Lucia Mascino si racconta.
Mia Canestrini, la zoologa che per anni si è dedicata allo studio dei lupi nel Parco nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano, racchiude la sua esperienza nel libro ‘La ragazza dei lupi. La mia vita selvaggia tra i lupi italiani’.
Fatima, la prima apparizione il 13 maggio 1917: ospiti in studio Marcello Tomassoni e Nada Camilloni che raccontano la loro devozione alla Vergine.

MARTEDÌ 14 MAGGIO
Puntata dedicata alla felicità con Nadia Accetti, fondatrice di DonnaDonna Onlus, associazione nata dalla sua esperienza di vittoria sui disturbi del comportamento alimentare che promuove interventi di educazione alla salute e di riabilitazione all’autostima.
Poi lo scrittore Nicola Brunialti che nel suo ultimo libro ‘Il Paradiso alla Fine del Mondo’ racconta la storia di una donna che vuole essere felice a tutti i costi.
Infine il prete youtuber don Giovanni Benvenuto, parroco di Spirito Santo e del Santuario Virgo Potens a Sestri Ponente in provincia di Genova, spiega come ‘Comunicare il sorriso di Dio’ e dà la ricetta per la felicità.

MERCOLEDÌ 15 MAGGIO
Giancarla Bonetta, che è stata Direttore Commerciale di Hermes Italia oggi si impegna a trovare lavoro ai disabili: è coordinatrice de Il Gruppo Volontariato Manageritalia Lombardia che mette a disposizione delle Organizzazioni di Volontariato le competenze professionali acquisite dagli associati nel loro percorso lavorativo.
Paolo Borrometi, nello spazio dedicato alle vittime della mafia, racconta la storia di Ciro Colonna ucciso per errore il 7 giugno 2016 nel quartiere Ponticelli a Napoli, se ne parla con la sorella Mary in collegamento dal dal capoluogo campano. La storia di Ciro ricorda la vicenda della piccola Noemi ferita a Napoli in un agguato di camorra il 3 maggio scorso.
Padre Giulio Albanese interviene nello spazio dedicato all’intenzione di preghiera mensile del Papa che invita a pregare affinché la Chiesa in Africa sia fermento di unità fra i popoli e segno di speranza per il continente.

GIOVEDÌ 16 MAGGIO
L’astronauta Umberto Guidoni parla del suo ultimo libro ‘Guida per giovani astronauti. 50 cose da sapere per avventurarsi nello spazio’.
Per la campagna ActionAid di Tv2000 ospiti Andrea Comollo, Vice-Segretario Generale di ActionAid e Anna Agus, responsabile delle adozioni a distanza.
Con la campagna si sostiene il centro One Stop a Bhopal in India, che fornisce assistenza alle donne che hanno subito violenza.
Nello spazio dedicato alla Bibbia delle donne la biblista Emanuela Buccioni.

VENERDÌ 17 MAGGIO
Ai fornelli de L’Ora Solare le nonne Loreta Alfonsetti e Valestina Marcantilli accompagnate da Matteo Griguoli, nipote di Loreta e presidente dell’Associazione Produttori dei Fagioli di Paganica, L’Aquila. La collaborazione delle nonne è stata ed è fondamentale per Matteo e gli altri giovani che dopo il terremoto sono ripartiti da zero per ridare vita alle aziende agricole locali.
Franco Berrino, medico, epidemiologo con alle spalle una lunga attività di ricerca e prevenzione dei tumori. Il suo ultimo libro è La via della leggerezza. Perdere peso nel corpo e nell’anima, scritto insieme a Daniel Lumera.
Si parla di santa Rita, con Padre Bernardino Pinciaroli, rettore della Basilica di Santa Rita da Cascia, e Fabrizia Felici che ha ricevuto il Riconoscimento Internazionale Santa Rita 2019.

13 Maggio 2019