Il programma che racconta storie di eroi quotidiani . Condotto da Arianna Ciampoli e Michele La Ginestra

 

Roma 14 maggio 2019. Cinzia Leone e Rosanna Banfi sono le madrine della quarta puntata di ‘Questa è vita!’ lo show di Tv2000 in prima serata condotto da Michele La Ginestra e Arianna Ciampoli, in onda mercoledì 15 maggio alle 21.05. In un periodo in cui vince il racconto degli individualismi, Tv2000 accende i riflettori su coloro che si donano agli altri e che si impegnano in prima persona per contribuire a migliorare il piccolo mondo che li circonda.
Tra le storie della puntata: l’associazione Salvamamme a sostegno delle mamme in difficoltà e i laboratori di makeup dedicati alle donne malate di tumore.

Cinzia Leone racconta come è cambiata la sua vita dopo la malattia: “Il problema di qualunque malattia invalidante è la perdita d’ identità. Il dolore, che spesso ti paralizza metaforicamente, non ti permette di reagire e andare avanti. La perdita di quello che eri è straziante. Tu vivi continuando a riferirti a quel modello precedente e cerchi di tornare quella di prima. Ma quella parte di te non torna più. Bisogna dunque creare una nuova identità dalle macerie personali. Questa è la chiave”.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Tra gli ospiti anche Rosanna Banfi che parla della ‘Race of the cure’ una corsa amatoriale di raccolta fondi per la ricerca sul tumore: “Il cancro ti cambia. Devi fare i conti con un’altra te davanti allo specchio. Ci sono varie fasi della chemio: cominci a gonfiarti, a perdere i capelli, il viso e le espressioni cambiano completamente per la perdita delle ciglia e delle sopracciglia. Però c’è la forza, la voglia di vivere, ci sono la famiglia e i figli. E nel mio percorso la parola ‘sorellanza’ è stata molto importante. La sorellanza, la vicinanza di altre donne mi ha fatto stare bene, mi ha reso forte e mi ha fatto capire che non ero sola”.

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue sui cookie

Nello show di Tv2000 sono protagonisti uomini e donne capaci di scelte e gesti eroici, persone che cambiando la propria vita hanno cambiato quella degli altri rendendola migliore. Ogni storia è raccontata dagli stessi protagonisti, intervistati in studio, dal vivo, accompagnati da filmati che illustrano i loro sforzi e i loro percorsi. Ciascuno ha un padrino o una madrina d’eccezione: attori e attrici, cantanti, artisti, scrittori e giornalisti. Tra i big delle successive puntate: Francesco Pannofino, Simone Cristicchi, Gigi e Ross, Marco Berry, Max Laudadio. Questa è vita! è uno show anche nel senso più classico del termine; ogni puntata è costellata di performance: canzoni, balletti, monologhi comici. Dieci puntate, condotte da Arianna Ciampoli e Michele La Ginestra, che dopo venti anni dalla conduzione di Solletico la popolare trasmissione per ragazzi, tornano a presentare insieme uno show televisivo. Il programma è ideato da Alessandro Sortino e scritto da Alessandra Ferrari, Chiara Guerra e la stessa Arianna Ciampoli. Regia di Valentina De Renzis.

 

14 Maggio 2019