L’Ora Solare di Paola Saluzzi, in onda dal lunedì al venerdì dalle ore 14.00 alle 15.00.

LUNEDÌ 20 MAGGIO
Rita Dalla Chiesa si racconta. È appena uscito il suo libro ‘Mi salvo da sola’. In studio anche l’attore e regista Alessandro Benvenuti che ripercorre la sua carriera. Nello spazio dedicato alla Bibbia delle donne la biblista Rosanna Virgili parla della Madonna.

MARTEDÌ 21 MAGGIO
La giornalista Laura Laurenzi ospite in studio per parlare della sua ultima pubblicazione ‘La madre americana’. Con Paolo Borrometi si va a Genova a scoprire le attività di Pas à Pas – Associazione di Promozione Sociale e con l’associazione Libera si ricorda Francesca Morvillo, moglie di Giovanni Falcone, morta con lui nella strage di Capaci del 23 maggio 1992. Poi Suor Elvira Tutolo che ha ricevuto l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, è missionaria delle Suore della Carità che opera opera in Repubblica Centrafricana, dove ha fondato la Ong Kizito.

MERCOLEDÌ 22 MAGGIO
In studio Nazzareno Gabrielli, biochimico conservatore, che ha fatto parte dell’equipe incaricata del restauro della Pietà di Michelangelo, presa a martellate il 21 maggio del 1972.
Cinzia Franchitti racconta il lavoro dell’associazione ‘In bici senza età’ di Bologna e di cui è presidente, che consente agli anziani delle case di riposo di essere trasportati su biciclette speciali e tornare sui luoghi a loro cari. Poi Suor Carla Venditti, della congregazione delle Apostole del Sacro Cuore di Gesù, detta suora antiracket perché aiuta le ragazze vittime della prostituzione.

GIOVEDÌ 23 MAGGIO
In studio Amanda Sandrelli testimonial della campagna ActionAid che sostiene le adozioni a distanza. Poi la storia di Beatrice Venezi, la più giovane pianista e direttore della Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli in Italia. Nello spazio dedicato alla Bibbia delle donne, ospite la biblista Rosalba Manes.

VENERDÌ 24 MAGGIO
In cucina con Barbara Stocchi, agrichef e pastora, una delle poche che pratica ancora l’antico rito della transumanza delle pecore. Poi fotogra, cinema e moda con Gianmarco Chieregato che parla della sua ultima pubblicazione “Oltre lo sguardo, Crowdbooks” che ripercorre con 200 ritratti il suo lavoro da Cinecittà a Hollywood. Andrea Noveri e Elena Ogliese, coppia di sposi devoti alla Beata Vergine Maria Ausiliatrice, ospiti nel giorno in cui viene celebrata, il 24 maggio.

20 Maggio 2019